Bere acqua e limone tutti i giorni fa dimagrire? Quello che è meglio sapere sui benefici

Bere acqua e limone tutti i giorni fa dimagrire? Quello che è meglio sapere sui benefici

Attenzione ad uno dei tanti falsi miti dell’alimentazione

L’idea che possano esserci delle buone abitudini a volte sfocia nell’illusione che queste, in qualche modo, possano fare miracoli. Tra le credenze popolari, ad esempio, rischia di farsi strada l’idea che bere acqua e limone tutti i giorni fa dimagrire. Non può essere così.

Per perdere peso non acqua e limone, ma altre strategie

I nutrizionisti spiegano infatti che per ottenere una perdita di peso è necessario andare in deficit calorico. Serve cioè che si consumino meno calorie di quel che si bruciano in base al proprio stile di vita. Proprio per questo non è ipotizzabile che bere una bevanda possa rappresentare uno stratagemma per innalzare il dispendio di energia quotidiano o essere equiparata all’azione di una corsa durata un’ora durante la giornata.

Bere acqua e limone tutti i giorni porta comunque dei benefici

Bere acqua e limone, dunque, può essere una bevanda che, in qualche caso, diventa un modo per assicurarsi altri benefici. Non certo per dimagrire. In fondo bere acqua rappresenta sempre un qualcosa di consigliato da parte degli scienziati e, soprattutto in vista dell’arrivo delle alte temperature, assumere qualcosa di liquidi e fresco dalle caratteristiche sane può essere una buona abitudine. Soprattutto se, ad esempio, servisse ad evitare il consumo di bevande alcoliche, zuccherate o comunque molto caloriche.

Bere acqua e limone tutti i giorni: idratarsi fa sicuramente bene

E se non ci sono dubbi sul fatto che bere acqua faccia bene, qualcosa da dire in più c’è magari sul limone. Ha diverse funzioni benefiche che gli sono riconosciute come ad esempio la capacità diuretica e c’è una correlazione secondo diversi studi tra il consumo di agrumi e la riduzione di imbattersi in diverse malattie. È noto quanto venga considerato un buon antiossidante e persino antitumorale rispetto alla capacità di prevenire il cancro nella cavità orale.

Il limone ha, inoltre, la caratteristica di favorire l’assorbimento del ferro. È inoltre ricco di fibra, potassio e vitamina C (da cui l’azione antiossidante). Non bisogna, inoltre, dimenticare la presenza di composti come la vitamina E, il beta carotene e flavonoidi. Tra le possibili controindicazioni potrebbe esserci il fatto che il costante contatto con i denti potrebbe generare dei danni allo smalto dentale.

Bere acqua e limone: come ogni argomento alimentare non si può avere una visione oggettiva

Come per ogni scelta alimentare, però, bisogna sempre avvalersi di un consulto medico quando si hanno dei dubbi. Quelle che, infatti, sono indicazioni generali potrebbero non essere quelle corrette nei confronti di soggetti che hanno particolari situazioni patologiche o magari stanno seguendo una terapia.

Nessuno come un professionista della nutrizione è in grado di offrire suggerimenti soggettivi e che possano limitare i rischi. Monito che serve, ancora una volta, a non sottovalutare mai le proprie condotte alimentari senza tenere conto dei possibili rischi e fidandosi troppo di concetti che sono di dominio pubblico, ma che non possono avere soggettività.