Autore: Irene Mancuso

YouTube - Curiosità - Video

11
Lug

Gangnam style perde il posto come video più cliccato su Youtube

La canzone Gangnam style del sudcoreano Psy non ha più il primato di video più cliccato su Youtube. Al suo posto c’è un’altra canzone, qual è?

Il successone Gangnam style non è più il video cliccato su Youtube, dopo ben 5 anni di innumerevoli visualizzazioni che hanno tenuto la canzone sempre al primo posto.

La canzone uscì il 15 luglio del 2012 e solo 4 mesi dopo il suo video era tra i più visti su Youtube. Ma di recente Gangnam style è stata sorpassata da un’altra canzone, molto in voga come scelta musicale per il proprio funerale.

Il video più cliccato su Youtube

La canzone attualmente più sentita su Youtube è See you again, del rapper statunitense Wiz Khalifa con il cantante Charlie Puth. Il brano è stato riprodotto un milione di volte in più rispetto a quelle di Gangnam style, sorpassando dopo cinque anni di podio la canzone del sudcoreano Psy.

See you again è stato nel 2015 il singolo più venduto al mondo e fu scritta per il film Fast & Furious 7 omaggiando la morte dell’attore Paul Walker, fino ad allora uno dei protagonisti della saga, scomparso in un incidente il 30 novembre 2013.

L’attore, ben voluto da tutti i fan della serie cinematografica di Fast & Furious, morì prima della fine delle riprese del film: per questo motivo nel video della canzone, la scena finale così come anche nel film, vede la presenza di Vin Diesel nei panni di Dominic Toretto e Cody Walker, fratello dell’attore morto, a prendere il suo posto.

Per via del testo così commovente e della volontà di omaggiare il video a Paul Walker, la canzone See you again che all’inizio doveva fare da contorno alla separazione dei due protagonisti nel finale, è diventata un cult specie nel Regno Unito per un motivo piuttosto particolare.
Pare siano in tanti ad aver stabilito che debba essere proprio See you again la canzone da far suonare al proprio funerale.

Il successo del video di Gangnam style

La canzone di Psy è stata riprodotta oltre due miliardi e 894 milioni di volte, tanto da invitare il cantante a ballarla allo stadio Olimpico in occasione della finale di Coppa Italia tra Lazio e Roma nel maggio 2013.

Il primato di Gangnam style fu così inaspettato tanto da mandare persino in tilt il contatore di Youtube. Come? Superando il massimo delle visualizzazioni che la piattaforma poteva contare, e cioè 2.147.483.647 di visualizzazioni.

Parliamo proprio di miliardi! Youtube dovette riscrivere il proprio codice, ecco perché ora il successo di See you again sul sito non ha creato nuovamente scompiglio, nonostante superi di un milione in più le visualizzazioni di Gangnam style.