Autore: Isabella Barbusca

Automobili - Nissan

Nuova Nissan Micra: il suo sviluppo sarà affidato a Renault

La nuova Nissan Micra giunta alla sua sesta generazione sarà prodotta e sviluppata da Renault in Francia

Un alto funzionario Nissan ha confermato che la Nissan Micra continuerà ad esistere. Nonostante le numerose segnalazioni e voci che indicavano un possibile addio per questo veicolo una volta che questa generazione terminerà la sua vita commerciale, la verità è che non sarà così. Ora, la Renault giocherà un ruolo di primo piano nella continuità della Nissan Micra.

La nuova Nissan Micra giunta alla sua sesta generazione sarà prodotta e sviluppata da Renault

La sesta generazione della Nissan Micra sarà sviluppata e prodotta da Renault. Pertanto, la Micra, nonostante appartenga a un’azienda giapponese, avrà un vero "sapore francese". Soprattutto, sarà un prodotto molto più «europeizzato». Sebbene la notizia non sia stata annunciata ufficialmente, questa conferma arriva da un dirigente molto importante dell’azienda giapponese.

Ashwani Gupta, Chief Operating Officer di Nissan, ha dichiarato a un famoso media francese che “per la prossima generazione di Micra seguiremo Renault. Chiederemo alla Renault di sviluppare e produrre per noi la futura Micra. Dove sarà prodotta? Quale sarà la strategia industriale? La decisione spetta alla Renault.” Gupta ha dunque chiarito che la casa del rombo sarà protagonista di questo progetto e sarà incaricata di prendere le decisioni più rilevanti.

È importante notare che l’attuale Nissan Micra è stata prodotta dalla Renault dal 2016 nello stabilimento di Flins (Francia). Fino a poco tempo fa ha condiviso una catena di montaggio con modelli importanti come la Renault Clio o la Renault ZOE. Dopo il cambio generazionale della Clio e l’ingresso in scena della sua quinta generazione, si è deciso di cambiare il polo produttivo per questo modello.

La verità è che il futuro dello stabilimento di Flins è incerto, anche se Renault ha annunciato che la produzione di veicoli in queste strutture terminerà intorno al 2024. Durante la prima metà del 2020, le vendite di Nissan Micra in Europa hanno raggiunto 18.154 unità. Ciò rappresenta un calo del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ciò evidenzia il fatto che è necessario quanto prima un importante ricambio generazionale.