Autore: Isabella Barbusca

Automobili

Nuova Kia Sonet: il piccolo SUV sarà lanciato in tutto il mondo

La nuova Kia Sonet dopo il debutto in India di fine anno dovrebbe venire commercializzata anche nel resto del mondo

Lanciata in India entro la fine dell’anno nel segmento inferiore ai 4 metri, la nuova Kia Sonet sarà finalmente disponibile nei mercati globali in cui opera il marchio coreano. Tuttavia, la casa automobilistica non ha ancora specificato i paesi in cui il SUV Sonet sarà venduto. Per ora, concentriamoci sul modello indiano e vediamo cosa porta di nuovo in tavola. Lo stile non sorprenderà molti perché segue da vicino le linee del Sonet Concept svelato al Delhi Auto Expo 2020 a febbraio.

Nuova Kia Sonet: il SUV lanciato in India sarà venduto a livello globale

Ovviamente, ci sono alcune modifiche come l’adozione di maniglie delle porte e specchietti laterali regolari, oltre all’abbandono di dettagli eccessivamente appariscenti. Nella parte anteriore, i punti salienti includono una nuova interpretazione della tipica griglia a «naso di tigre» di Kia, un faro a LED simile a un gioiello e luci diurne a LED "a forma di cuore”.

L’aspetto giovanile della nuova Kia Sonet è definito anche dall’esclusivo design e struttura del montante C, da un parabrezza posteriore avvolgente, luci posteriori a LED «a forma di cuore» e leghe a taglio di cristallo da 16 pollici. Nonostante l’ingombro ridotto, sembra un vero SUV grazie all’elevata altezza da terra, al rivestimento in plastica attorno alla parte inferiore dell’intera carrozzeria, alla piastra paramotore anteriore e ai mancorrenti sul tetto.

All’interno, la nuova Kia Sonet ha un aspetto moderno grazie al touchscreen centrale da 10,25 pollici e al quadro strumenti digitale da 4,2 pollici che sono progettati per sembrare una singola unità. Il cruscotto è progettato intorno al guidatore, che beneficia anche di un volante multifunzione sportivo e di una consolle centrale compatta con solo pulsanti essenziali. Kia afferma che il Sonet è dotato di «materiali di alta qualità tutt’intorno» nonché «ampio spazio ergonomico per tutti i passeggeri».

LEGGI ANCHE: Nuova Maserati Quattroporte: svelate importanti novità

La casa automobilistica menziona anche molte caratteristiche del segmento come il touchscreen HD da 10,25 pollici con navigazione, traffico in tempo reale e aggiornamenti delle mappe over-the-air (OTA), purificatore d’aria Smart Pure con protezione antivirus, audio BOSE Premium a sette altoparlanti con sub -woofer, sedile conducente e passeggero anteriore ventilati e illuminazione LED Sound Mood. La nuova Kia Sonet sarà disponibile anche con avvio del motore a distanza tramite UVO Connect e Smart Key, modalità multi-drive e trazione e controllo dell’impugnatura per i modelli automatici e caricatore wireless per smartphone con funzione di raffreddamento.

La gamma di motori in India includerà due unità a benzina e un diesel. A dare il via alla gamma è un quattro cilindri aspirato Smartstream da 1,2 litri, con un tre cilindri turbo T-GDi da 1,0 litri posizionato sopra di esso. Un diesel turbo CRDi da 1,5 litri sarà la scelta top di gamma in India. Saranno disponibili trasmissioni manuali a cinque e sei velocità, insieme a un DCT a sette rapporti e al nuovo cambio manuale intelligente Smartstream a sei rapporti (iMT).

Secondo Kia, la dinamica e la configurazione delle sospensioni della Sonet sono state messe a punto per offrire «un elevato piacere di guida agli appassionati». Il piccolo SUV sarà offerto in un concept a doppio assetto che include la sportiva GT-Line (nella foto in galleria) e il modello standard. L’ultimo prodotto globale made-in-India dopo il più grande Seltos , la nuova Kia Sonet sarà prodotto nello stabilimento Kia di Anantapur, Andhra Pradesh in India.