Autore: Isabella Barbusca

Automobili - Fiat

Nuova Fiat Punto: ecco perchè potrebbe tornare

La nuova Fiat Punto potrebbe tornare sul mercato dopo che sarà completata la fusione di Fiat Chrysler con PSA

La nuova Fiat Punto è una di quelle auto che potrebbero tornare sul mercato dopo che la fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e il gruppo francese PSA sarà finalmente ultimata. Il futuro CEO del gruppo Stellantis, Carlos Tavares, infatti mira a rilanciare le sorti dei brand che fanno parte di FCA con il lancio di numerosi nuovi modelli sfruttando le tecnologie messe a disposizione da PSA, soprattutto per quanto riguarda motori e piattaforme.

La nuova Fiat Punto potrebbe tornare

La nuova Fiat Punto dunque potrebbe approfittare di questa situazione per tornare sul mercato in una nuova veste dopo aver detto addio nel corso dell’estate del 2018 a Melfi, quando la produzione dello storico modello è cessata del tutto nello stabilimento lucano del gruppo Fiat Chrysler Automobiles.

Si dice in particolare che la nuova Fiat Punto possa essere una delle prime novità ad essere annunciata il prossimo anno. L’auto dovrebbe sfruttare la stessa piattaforma CMP utilizzata da Opel Corsa e Peugeot 208 e dovrebbe avere inoltre almeno una versione completamente elettrica. Il suo arrivo sul mercato dovrebbe avvenire nel corso dei prossimi anni, ma sicuramente non prima del 2023.

Vedremo dunque se tali indiscrezioni risulteranno confermate. Al momento di sicuro c’è che Oliver Francois capo globale del marchio Fiat ha detto che la sua azienda intende tornare protagonista nel segmento B del mercato con almeno 2 modelli uno dei quali sarà la futura Fiat Panda che tornerà sul mercato con la sua prossima generazione in una nuova veste.

La vettura potrebbe tornare nelle vesti di un crossover

Infatti l’auto darà origine ad una nuova famiglia di auto con vetture di segmento B, C e D abbandonando definitivamente il segmento A del mercato dove Fiat attualmente domina. Questo perché si ritiene che il segmento B sia più redditizio.

Oltre a Fiat Panda l’altro modello dovrebbe essere proprio una nuova Fiat Punto che però secondo alcuni potrebbe tornare in una nuova veste. Si dice infatti che la vettura possa fare il suo ritorno in versione rialzata. Vedremo dunque come si evolverà la situazione in casa Fiat nei prossimi mesi.