Autore: Isabella Barbusca

Automobili

Lucid batte Tesla e Porsche: ricarica di 500 Km in 20 minuti

Lucid Motors ha annunciato che la sua Lucid Air si ricaricherà di 500 km in circa 20 minuti

Lucid Motors continua a generare interesse. Dopo aver definito Lucid Air come il futuro modello a emissioni zero con maggiore autonomia sul mercato, la società ha ora annunciato che sarà anche «il veicolo elettrico con la capacità di ricarica più veloce mai offerta».

Questo modello infatti sarà in grado di recuperare fino a 32 km per ogni minuto connesso alla corrente. In altre parole, la berlina elettrica nordamericana ricaricherà un’autonomia di 483 km dopo aver utilizzato una stazione di ricarica ultraveloce per 20 minuti.

Lucid Motors ha annunciato che la sua Lucid Air si ricaricherà di 500 km in circa 20 minuti

Per rendere questo possibile, l’azienda ha stretto una partnership con Electrify America, una consociata di Volkswagen dedicata allo sviluppo di soluzioni a emissioni zero, per costruire negli Stati Uniti una rete di caricabatterie ultrarapidi da 900 V CC con carichi di picco di 350 kW, sebbene la batteria agli ioni di litio di Lucid Air supporterà una velocità di carica massima di circa 300 kW ".

Numeri che farebbero della Lucid Air l’auto elettrica con il sistema di ricarica integrato più capace, superando i 270 kW che la Porsche Taycan può ottenere nelle stazioni di ricarica ad alta potenza da 800 volt. Finora, la berlina a emissioni zero di Stoccarda è l’unica auto che funziona a 800 V e non a 400 V.

Per fare un confronto con Tesla, il Tesla V3 Supercharger raggiunge punte di 250 kW e circa 25 chilometri di autonomia per l’auto ogni minuto.

Come annunciato da Lucid Motors, i futuri proprietari della Lucid Air, un’auto che verrà presentata e che presumibilmente inizierà a commercializzare il 9 settembre, avranno tre anni di ricarica gratuita nella rete di caricatori ultraveloci costruiti insieme ad Electrify America.

In ogni caso, per conoscere tutti i dettagli della prima auto elettrica Lucid Motors, bisognerà aspettare fino al 9 settembre, quando verrà presentata la Lucid Air e che potrebbe essere accompagnata da una sorpresa sotto forma di un SUV elettrico mai visto prima.