Autore: Liliana Terlizzi

Benessere

La migliore medicina gratuita è il mare: ecco tutti i benefici per la nostra salute

Il mare è una vera e propria medicina, ecco tutti i benefici per la nostra salute

Se c’è una cosa che sanno tutti gli amanti dello sport acquatico, è che il mare ci migliora l’umore e ci fa riflettere sulla nostra vita. Ma i suoi vantaggi vanno anche oltre. Non solo il mare porta felicità, migliora anche la vita e ci dà tanti benefici per la nostra salute fisica e mentale.

I benefici dell’acqua di mare per la salute

Il corpo umano contiene circa il 70-80% di acqua e tutte le sue cellule sono immerse in un liquido molto simile all’acqua di mare, proprio come il plasma. Di conseguenza, basta un bagno nell’acqua marina per assorbire i minerali attraverso la pelle.

L’elenco dei benefici per la salute dell’acqua di mare è immenso, uno di questi è che migliora il nostro umore. È uno dei rimedi naturali che abbiamo a disposizione.

Il contatto con l’acqua salata riduce anche le allergie e aiuta a combattere la depressione, ma non solo.

Rafforza il sistema immunitario 

Secondo un recente studio dell’Università di Alicante, in Spagna, l’acqua di mare rafforza il sistema immunitario del corpo. Oltre al cloruro di sodio, molte altre sostanze presenti nell’acqua salata sviluppano una migliore funzione cellulare. Il numero di globuli rossi aumenta tra il 5% e il 20% dopo un’immersione. Pertanto, l’acqua di mare è una medicina fantastica per le persone con un sistema immunitario basso, per chi soffre di anemia o di alti livelli di zucchero nel sangue. 

Combatte lo stress, l’ansia e la depressione

Grazie alla sua composizione in magnesio, che svolge un’azione rilassante, l’acqua di mare aiuta ad alleviare le tensioni muscolari, lo stress e l’ansia. Per le persone che vivono una vita frenetica, gli esperti consigliano di andare in spiaggia per rilassarsi e godersi le proprietà medicinali che ha l’intero ambiente. Molti studi rivelano che gli sport acquatici sono i migliori per sconfiggere la depressione.

La pelle è l’organo più esteso del corpo umano e si stima che i suoi numerosi recettori sensoriali spieghino il potere rilassante di un bagno di mare, cosa che possiamo attestare personalmente.

Vie respiratorie

Non c’è niente di meglio che godersi la brezza marina ed annusare il suo odore. Secondo uno studio condotto presso l’ospedale Royal Prince Alfred in Australia, l’inalazione della soluzione di cloruro di sodio allevia la pressione sinusale, riduce la tosse e diminuisce il muco nasale. 

Migliora la pelle

Minerali come sodio, potassio, iodio, zinco, silicio e magnesio, sono molto importanti per la rigenerazione cellulare e l’idratazione della pelle. Inoltre l’acqua di mare svolge un’azione disinfettante e antisettica, molto efficace nell’alleviare i sintomi di psoriasi e acne.

Rinvigorisce l’organismo 

Il contatto con l’acqua fredda rinvigorisce il corpo, accelera il battito cardiaco, abbassa la pressione sanguigna e risveglia il sistema immunitario. 

Questi sono solo alcuni dei tantissimi benefici che il mare ci dà per la nostra salute fisica e mentale.