Rimedi naturali contro il mal di gola: i migliori

Rimedi naturali contro il mal di gola: i migliori

In inverno il mal di gola colpisce un gran numero di persone, infatti durante la stagione fredda succede spesso di ammalarsi. Vediamo quali sono i migliori rimedi naturali per ritrovare la salute.

Il mal di gola è un problema tipico della stagione invernale e colpisce ogni anno un gran numero di persone. Si tratta di un’infiammazione che provoca anche un dolore molto forte, spesso questo viene accentuato dalla tosse e dalla deglutizione e diventa quasi insopportabile.

Può essere causato da un virus oppure da batteri, ma alcune volte può essere dovuto anche a sbalzi di temperatura, aria troppo umida o eccessivamente secca ed esposizione a sostanze irritanti. Per ritrovare il benessere non è sempre necessario affidarsi a medicinali, infatti ci sono molti rimedi naturali che donano sollievo alla gola in maniera rapida ed efficace.

Curare il mal di gola con rimedi naturali

Per eliminare in maniera efficace il mal di gola è possibile ricorrere ad alcuni semplici rimedi casalinghi che sfruttano le virtù degli ingredienti naturali. I chiodi di garofano, ad esempio, rappresentano un ottimo antibatterico e funzionano anche come anestetizzanti.

Per usarli dovrete solo far bollire un cucchiaino di questa spezia in una tazza di acqua bollente e poi berla dopo aver lasciato raffreddare. Anche il miele può aiutare a combattere il dolore alla gola per via delle sue proprietà lenitive, emollienti e antinfiammatorie. Potete mangiarne un cucchiaino al naturale oppure aggiungerlo al latte caldo o alle tisane.

In casa potete preparare anche alcune tisane e infusi utili contro il male alla gola. Vi suggeriamo di scegliere erbe come la malva, l’altea e la piantaggine perché sono ricche di mucillagini e hanno quindi ottimi effetti emollienti.

Anche fare un decotto di zenzero o masticarne una fettina per alcuni minuti vi permetterà di lenire il dolore e di trovare sollievo in modo rapido. Infine, vi consigliamo la propoli, una sostanza che vanta virtù antibatteriche e disinfettanti e che può essere usata sotto forma di spray: ne troverete molti tipi in farmacia.

Gargarismi per alleviare il dolore

I gargarismi sono molto utili per far diminuire in maniera significativa il mal di gola. Possono essere fatti acquistando specifici prodotti in farmacia, ma esistono anche alternative fai da te che possono essere realizzate semplicemente con acqua e qualche ingrediente naturale.

Un esempio sono i gargarismi con acqua e limone, l’agrume infatti svolge l’azione di antibatterico e inoltre regala anche discrete quantità di vitamina C benefica per l’organismo. Potete provare anche i gargarismi con acqua e aceto di mele, dovrete semplicemente aggiungerne un cucchiaio in acqua prima di utilizzarlo. Contro il mal di gola persistente suggeriamo anche i gargarismi con acqua e sale: vi basterà sciogliere del sale in acqua calda e lasciar raffreddare.

Potete anche realizzare gargarismi con erbe aromatiche scegliendo salvia o basilico. Dovrete semplicemente far bollire le foglioline in acqua e lasciar raffreddare dopo aver filtrato. Inoltre l’eucalipto, il timo e il rosmarino vantano azioni antisettiche e balsamiche, per questo possono essere utilizzati per i gargarismi o, in alternativa, per realizzare un infuso da sorseggiare caldo.