Autore: Elisa Cardelli Ceroni

Benessere

Capelli secchi? Le migliori maschere da realizzare a casa

Per migliorare l’aspetto della chioma è possibile realizzare direttamente a casa propria alcuni maschere molto utili. Scopriamo quali sono le migliori fai da te.

Sono molte le persone che devono fare i conti con capelli secchi e sfibrati. Spesso, per risolvere il problema, si acquistano balsami e maschere al supermercato, ma in realtà è possibile anche realizzare maschere fai da te molto utili a idratare profondamente ogni tipo di chioma. Per preparare a casa propria questi rimedi per i capelli aridi ed eliminare il terribile effetto paglia, è possibile sfruttare le caratteristiche benefiche donate da alcuni ingredienti naturali.

Maschere fai da te per capelli secchi

Le maschere per capelli secchi homemade sono sicuramente una grande alternativa ai prodotti commerciali. Non è affatto difficile realizzare un trattamento utile a migliorare l’aspetto della chioma. Gli ingredienti di ogni ricetta sono semplici da reperire e le miscele si ottegono in poco tempo. Scopriamo quali sono le ricette migliori da seguire per avere grandi risultati.

Potete realizzare un impacco naturale per capelli a base di miele e olio di oliva. Il miele è infatti un ingrediente utile a proteggere il cuoio capelluto dalle infezioni, dalla forfora e anche dalle irritazioni, inoltre regala ai capelli un profumo molto piacevole e delicato oltre ad ammorbidire la chioma in maniera molto efficace. L’olio d’oliva è invece molto utile per prevenire l’invecchiamento dei capelli e per proteggere la chioma grazie alla sua azione antiossidante.

Un altro rimedio naturale efficace sui capelli è senza dubbio l’avocado. Per utilizzarlo dovrete semplicemente sbucciare questo frutto e tagliare la polpa a pezzi, inserirli in un mixer e tritare il tutto finemente. Riponete la composto in una ciotola e aggiungete anche due cucchiaini di olio di jojoba per donare brillantezza. Se volete ravvivare i capelli spenti, vi consigliamo di aggiungere al composto del succo di limone. Per i capelli molto secchi, l’ideale è una maschera molto nutriente che potete realizzare facilmente con un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio d’oliva.

Tra gli impacchi naturali per i capelli sfibrati, l’aceto di mele è molto utile per rivitalizzare la chioma in modo rapido. Vi consigliamo di non usarlo puro per evitare di danneggiare i capelli, ma piuttosto diluitelo in acqua tiepida prima di utilizzarlo. La banana è molto utile per rendere i capelli morbidi e profumati. Vi basterà tritare questo frutto insieme a un olio di mandorle dolci e a un cucchiaio di miele. Mescolate gli ingredienti e applicatela su tutti i capelli aiutandovi con un pettine. Lasciate in posa per 15 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida.

Un’ultima maschera che vogliamo suggerirvi è a base di burro di karitè. Si tratta di un alleato molto prezioso per i capelli e anche per la pelle, infatti possiede proprietà lenitive, idratanti e anche nutrienti. Grazie all’elevata presenza di grassi e vitamine, questo ingrediente è in grado di rigenerare il cuoio capelluto e i capelli.