Autore: Isabella Barbusca

Automobili - Fiat

Alfa Romeo e Fiat: importanti novità all’orizzonte

Il 2021 sarà un anno molto importante per Alfa Romeo e Fiat che dovrebbero annunciare novità molto interessanti

Novità molto interessanti sono attese da Alfa Romeo e Fiat nel 2021. Le due case automobilistiche sono al centro di numerosi speculazioni relative a futuri modelli che dovrebbero arricchire le loro rispettive gamme all’indomani del completamente della fusione di Fiat Chrysler Automobiles con PSA che darà origine al gruppo Stellantis. Per quanto riguarda Alfa Romeo dopo Tonale che debutterà proprio nel 2021 dovrebbe toccare al futuro B-SUV che a quanto pare potrebbe vedere una presentazione anticipata al 2022 secondo quelle che sono le ultime voci che si rincorrono.

Alfa Romeo e Fiat: tante novità in cantiere per i prossimi anni

Nel 2023 toccherebbe invece ad una nuova Alfa Romeo Giulietta. Il 2024 dovrebbe vedere l’arrivo di un’Alfa Romeo E-SUV, la nuova Alfetta e una super car in edizione limitata che nascerà in collaborazione con Maserati. Il 2025 dovrebbe invece vedere l’arrivo di una nuova generazione di Alfa Romeo Stelvio. Ancora incerto invece il futuro della berlina di segmento D Giulia.

Per quanto riguarda invece Fiat, nei prossimi anni assisteremo alla nascita di 3 famiglie di auto: 500, Panda e Tipo. La prima trarrà origine dalla city car elettrica presentata negli scorsi mesi e prevederà l’arrivo di una versione a 4 porte, di una berlina di 4,2 metri e di una versione SUV che forse si chiamerà Fiat 500XL e che prenderà il posto di Fiat 500X e 500L che non riceveranno una nuova generazione.

Per quanto riguarda Panda abbandonerà il segmento A del mercato e troverà spazio nel segmento B, C e D. L’auto probabilmente cambierà nome e si trasformerà in un SUV con un design ispirato dalla concept Fiat Centoventi.

Infine Tipo con la nuova generazione dovrebbe dare vita anche lei ad una famiglia di veicoli compreso anche 1 o 2 SUV. Viceversa la berlina a 3 volumi potrebbe uscire di produzione. Questo senza dimenticare che in autunno debutterà il restyling dell’attuale versione che avrà come sua novità più importante il debutto della variante Cross a ruote rialzate. Tutte queste novità dovrebbero venire ufficializzate nel 2021.