Autore: Isabella Barbusca

Automobili - Fiat

Alfa Romeo, Fiat e Maserati: ecco i futuri modelli

Ecco l’elenco dei futuri modelli di Alfa Romeo, Fiat e Maserati che dovrebbero arrivare nei prossimi anni

Dopo la fusione di Fiat Chrysler Automobiles con PSA da cui nascerà Stellantis, il nuovo gruppo guidato dall’amministratore delegato Carlos Tavares dovrebbe arricchire le gamme dei propri marchi con numerosi nuovi modelli. In particolare cresce l’attesa di sapere quali saranno le novità per Alfa Romeo, Fiat e Maserati.

Il fatto che PSA metterà a disposizione le proprie tecnologie e che le economie di scala faranno risparmiare al nuovo gruppo Stellantis quasi 4 miliardi di euro all’anno, potrebbe favorire un rinnovamento piuttosto forte delle gamme di Alfa Romeo, Fiat e Maserati.

Alfa Romeo, Fiat e Maserati: ecco le principali novità

Per quanto riguarda Alfa Romeo si parla dell’arrivo di Tonale nel 2021, a seguire dovrebbe toccare ai restyling di Giulia e Stelvio. Nel 2022 dovrebbe essere il momento di un B-SUV. Nel 2023 si potrebbe verificare il ritorno di Alfa Romeo Giulietta e di una nuova super car che nascerebbe in collaborazione con Maserati. Nel 2024 potrebbe essere la volta del ritorno di Alfetta e del debutto di un D-SUV.

Per quanto riguarda invece Fiat, assisteremo al debutto della nuova famiglia di Tipo con l’esordio di Tipo Cross versione crossoverizzata. La gamma di 500 dovrebbe integrare una versione a 4 porte e una berlina di 4,2 metri che forse sarà prodotta in Serbia. Questa dovrebbe prendere il posto della Fiat 500 Giardiniera. Nei prossimi anni assisteremo all’arrivo di Fiat 500XL che sostituirà la 500L e 500X. Anche Panda diventerà una gamma di auto con unità nei segmenti B,C e D tra cui almeno un SUV e una nuova Fiat Punto.

Per quanto riguarda Maserati la rivoluzione partirà il prossimo 8 settembre con la nuova Maserati MC20, poi toccherà nel 2021 ad un nuovo D-SUV che sarà prodotto a Cassino. L’intera gamma sarà elettrificata e inoltre assisteremo al debutto delle nuove generazioni di GranCabrio e GranTurismo. Un nuovo e misterioso modello dovrebbe essere lanciato nel 2023.