Autore: Cecilia Vecchi

Ricette

3 biscotti perfetti per l’isolamento

Classici, al cioccolato o vegani. Se anche a te è venuta la febbre pasticcera e il forno ti chiede più varietà, ti proponiamo 3 biscotti semplici ma perfetti, da sfornare comodamente a casa tua.

In questi giorni di isolamento la cucina ci distrae, anche solo per un po’, da quello che sta succedendo nel mondo. E la pasticceria ha qualcosa di speciale, forse perché non è una cosa di cui ci occupiamo tutti i giorni o solo perché l’odore dei biscotti appena sfornati è una delizia lieta e confortante. E oggi vogliamo proprio parlarti di biscotti. Ti proponiamo, quindi, 3 semplici ricette gustose ed irresistibili da preparare in maniera facile e rapida.

Utensili per fare i biscotti

Per prima cosa dovrai premunirti di almeno una ciotola, uno stampo e un frullatore, meglio elettrico se lo possiedi altrimenti, tira fuori i muscoli e quello a bacchette sarà ugualmente perfetto.Le dimensioni dello stampo sono a piacere. Puoi scegliere tutte le forme che vuoi, ma ricorda che le misure influenzeranno i tempi di cottura.

Biscotti classici

Questi biscotti non hanno niente di complesso, devi solo mescolare il burro con lo zucchero. Se vuoi impreziosirlo, puoi aggiungere delle scaglie di cioccolato, della frutta secca o fresca tritata all’ultimo momento. Se metti questi ingredienti, ricorda solo di non esagerare nelle quantità, perché il biscotto, in cottura, si alza.

Ingredienti

Per stampi rettangolari 25 x 10 cm

  1. 200 gr di burro
  2. 200 gr di zucchero
  3. 4 uova
  4. 1 scorza di limone, di arancia, di vaniglia o di qualsiasi altro aromatizzante
  5. 250 gr di farina
  6. 2 cucchiaini di lievito
  7. 1 cucchiaino di sale

Preparazione

Riscalda il forno a 180 ºC. Imburra e infarina il tuo stampo.In una terrina sbatti lo zucchero con il burro fino a quando non sbianca, cioè quando aumenta di volume e risulta ben bianco. Poi metti le uova, una alla volta, e continuare a battere.

Aggiungi la buccia di limone o l’aromatizzante scelto, la farina, il lievito e il sale. Versa la miscela nello stampo.Cuoci per circa 50 minuti e controlla che sia pronto il tuo preparato inserendo uno stuzzicadenti o un coltello per vedere se esce asciutto.

Biscotti al cioccolato

Sono simili ai biscotti classici ma resi più appetitosi grazie alla presenza del cacao. E se vuoi qualcosa di più sofisticato, puoi aggiungere anche della scorza d’arancia o dei frutti rossi (vanno bene anche quelli congelati).

Ingredienti

Per stampi rettangolari 25 x 10 cm

  • 100 gr di burro
  • 125 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 gr di cacao puro
  • 150 gr di farina
  • 2 cucchiaini di lievito

Preparazione

Riscalda il forno a 170 ºC. Ungi e infarina lo stampo.In una ciotola sbatti il burro con lo zucchero fino a quando sbianca. Aggiungi la vaniglia e le uova una ad una e continuare a sbattere.Setaccia la farina con il lievito, il cacao e il sale. Fai in modo di incorporare e integrare bene questi ingredienti secchi nella miscela precedente.Versa il composto nello stampo e cuoci per 35 o 40 minuti. Controlla che i biscotti siano pronti inserendo un coltello o un bastoncino.

Biscotti vegani

Questa ricetta ti regala un risultato sorprendente, dati i pochi ingredienti che contiene. Quindi, anche se non sei vegano, vale la pena provarla solo perché è semplice e squisita.

Ingredienti

Per uno stampo rotondo di 22 cm di diametro

  1. 225 gr di farina
  2. 170 gr di zucchero
  3. 250 ml di acqua frizzante
  4. 50 ml di olio di girasole o altro olio vegetale
  5. 2 cucchiai di lievito
  6. 1 cucchiaio di zucchero vanigliato o essenza di vaniglia

Preparazione

Riscalda il forno a 180 ºC. Ungi e infarina lo stampo da utilizzare. In una terrina mescola la farina, lo zucchero, il lievito e lo zucchero vanigliato. Aggiungi l’olio e l’acqua frizzante. Versa la miscela nello stampo e cuoci per 30 minuti. Come al solito, controlla che il tuo dolcetto sia pronto inserendo un coltello o uno stuzzicadenti. E sei pronto ad assaporare i tuoi biscotti vegani in tutta la loro sana e semplice bontà.