Sweeney Todd, il musical: ultime date, biglietti, storia e cast

Dopo Roma e Torino, arriva a Milano il musical Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street. Ecco le ultime date, i biglietti, la storia e il cast.

Dopo il successo di Roma e Torino, sbarca al Teatro Nuovo di Milano il musical Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street, per la regia di Claudio Insegno e l’adattamento delle liriche di Emiliano Palmieri e Ensemble Symphony Orchestra.

La storia di Sweeney Todd nasce nel 1842 dal genio del drammaturgo inglese George Dibdin Pitt. Diventa per la prima volta film nel 1936, poi nel 2008 nella versione pluripremiata di Tim Burton con Johnny Depp ed Helena Boham Carter.

Il musical, invece, con le musiche di Stephen Sondheim è tratto dal libro di Hugh Wheeler. Sweeeney Todd è stato un enorme successo nei teatri di Londra e di Broadway con interpreti del calibro di Angela Lansbury ed Emma Thompson.
Opera macabra, dall’atmosfera perturbante, fiaba dark, lo show si rifà molto al teatro parigino, macabro e grottesco, del «grand guignol» e il coinvolgimento del pubblico è assicurato.

Ma andiamo a conoscere la storia e il cast, ma prima le ultime date dello spettacolo e dove è possibile acquistare i biglietti per Sweeney Todd.

Ultime date e biglietti del musical di Sweeney Todd

Le ultime date dello spettacolo sono:

  • Teatro Nuovo Milano
    Piazza San Babila (MI)
    Da Giovedì 14 Novembre a Sabato 16 Novembre 2019 ore 20:45
    Domenica 17 Novembre ore 15:30
  • Teatro Nuovo di Verona
    Piazza Francesco Viviani, 10
    Sabato 07 Dicembre ore 21:00
    Domenica 08 Dicembre 2019 doppio spettacolo ore 16:00 e 21:00
  • Teatro Alfieri
    Via Teatro Alfieri 2, Asti
    Martedì 31 Dicembre 2019

Oltre che al botteghino, i biglietti per il musical di Sweeney Todd per le date di Milano, Verona e Asti si possono acquistare direttamente on line su ticketone a partire da 40 euro.

La storia di Sweeney Todd

La storia del musical Sweeney Todd vede come protagonista il barbiere Benjamin Barker sposato con la bella Lucy. Un giorno viene arrestato e condannato ingiustamente ai lavori forzati in Australia dal giudice Turpin, che in realtà desidera sua moglie Lucy.

Dopo 15 anni scappa dalla colonia penale e torna a Londra sotto le mentite spoglie di Sweeney Todd. Ritorna ad abitare nel vecchio appartamento di Fleet Street, sopra il negozio di Miss Lovett, proprietaria di un negozio di pasticci di carne.

Miss Lovett si innamora di Todd e, quando scopre la sua vera identità, gli mente raccontandogli che Lucy si è avvelenata dopo essere stata abusata dal giudice Turpin e che lo stesso giudice in seguito ha adottato anche sua figlia Johanna. Saputo tutto ciò, Todd accecato dall’odio decide di riaprire la sua bottega meditando vendetta.

Il cast del musical Sweeney Todd

Il cast del musical è composto da attori d’eccellenza del teatro italiano:

  • Sweeney Todd: Lorenzo Tognocchi
  • Mrs Lovett: Francesca Taverni
  • Giudice Turpin: Simone Leonardi
  • Anthony: Luca Giacomelli Ferrarini
  • Johanna: Federica De Riggi
  • Mendicante: Annalisa Cucchiara
  • Tobias: Michelangelo Nari
  • Pirelli: Domenico Nappi
  • Messo: Vitantonio Boccuzzi

Nel musical troviamo anche un’ensemble ed elementi d’orchestra dal vivo. Tra i nomi dell’ensemble: Manuela Tasciotti, Chiara Di Girolamo, Sofia Caselli, Elisa Dal Corso, Michel Orlando, Ciro Salatino, Niccolò Umberto Minonzio, Francesco Bianchini.

Le scenografie dark sono di Francesco Fassone e il gioco di luci del light designer Riccardo Padovan.