Autore: Serena Console

Cinema - Premio Oscar - Oscar

19
Feb

Quali sono i film candidati agli Oscar 2018?

La notte degli Oscar ci sarà il 4 marzo. Sono 9 le nomination per la categoria Miglior film.

Mentre i botteghini dei cinema internazionali festeggiano per l’entusiasta affluenza dei telespettatori, scenografi, attori, registi e professionisti del settore sono in trepidante attesa per la notte degli Oscar, il più importante premio al mondo per il cinema. Giunta alla 90esima edizione, le ambite statuette saranno consegnate il prossimo 4 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles. La cerimonia, che sarà condotta dal comico Jimmy Kimmel come la passata edizione, premierà le migliori produzioni cinematografiche dell’anno. Ma quali sono i film candidati agli Oscar 2018?

Le nomination dei film candidati agli Oscar 2018

Come ogni edizione, il red carpet hollywoodiano accoglierà migliaia di professionisti tra registi, attori, direttori della fotografia, costumisti e così via per la notte più importante per il cinema. I premi sono assegnati dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che riunisce circa ottomila professionisti del settore.

Con le nomination annunciate il 23 gennaio scorso, per la categoria Miglior Film sono candidate 9 pellicole.

Tra queste, c’è il film La forma dell’acqua di Guillermo del Toro, che in tutto ha avuto 13 nomination. Il decimo film di Christopher Nolan Dunkirk ha avuto 8 nomination totali.

Il travolgente dramma Tre manifesti a Ebbing, Missouri ha ricevuto 7 nomination. Il film The Post diretto da Steven Spielberg e interpretato da Tom Hanks e Meryl Streep ha ottenuto 2 nomination, mentre Chiamami col tuo nome del regista italiano Luca Guadagnino ha ottenuto 4 nomination, come miglior film, miglior attore, miglior sceneggiatura e miglior canzone originale.

Il film che racconta le prime settimane dell’ex primo ministro britannico Winston Churchill durante la seconda guerra mondiale L’ora più buia, del regista Joe Wright, ha ottenuto 6 nomination in totale.

Lady Bird ha ottenuto 5 nomination: l’irriverente pellicola è diretta da Greta Gerwig, che è la prima donna a essere nominata per la Miglior regia dopo Kathryn Bigelow nel 2010.

Il film Il filo nascosto del regista Paul Thomas Anderson è candidato a 5 nomination. Sarà nelle sale italiane il 22 febbraio.

Il thriller/horror Get Out, che affronta in chiave satirica il razzismo negli Stati Uniti, ha ricevuto 4 nomination. La pellicola è diretta da Jordan Peele e sarà nelle sale italiane a maggio.

Le categoria degli Oscar

Le ambite statuette vengono assegnate a 24 categorie: oltre alla premiazione dei film, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences assegna anche premi tecnici, come quelli per il trucco o per la fotografia.
Nella selezione dei film candidati, i membri dell’Academy possono votare solo nelle proprie categorie di appartenenza: i direttori della fotografia, per esempio, votano i candidati all’Oscar per la Miglior fotografia.
Fa eccezione la categoria Miglior film, per cui possono votare tutti i membri. Nella fase di decisione dei vincitori degli Oscar, invece, ogni membro potrà invece votare per quasi ogni categoria, escluse quelle più tecniche.