Mangiare mirtilli tutti i giorni: incredibile, ecco cosa accade al nostro corpo

Ecco cosa accade mangiando tutti i giorni i mirtilli.

Il mirtillo è un frutto di bosco non solo molto saporito, ma anche molto salutare. Questa bacca, infatti, ha molte proprietà benefiche e si può mangiare fresco oppure utilizzare per delle preparazioni come marmellate. Spesso viene usato anche in pasticceria per la preparazione di salse o gelati. La domanda che sorge spontanea, però, è relativa al consumo giornaliero di questo frutto. Ovvero cosa accade al nostro corpo se mangiamo un quantitativo di mirtillo ogni giorno. Nei prossimi paragrafi daremo una risposta a questa domanda.

LEGGI ANCHE: La cicoria è diuretica? Ecco la risposta dell’esperto

Le proprietà benefiche del mirtillo

Il mirtillo è ricco di proprietà benefiche grazie alle sostanze di cui è composto. Questo frutto presenta molte vitamine, antiossidanti, zuccheri, e minerali. Tra le vitamine più presenti sono la vitamina A, quelle del gruppo B (B1, B2 e B3). Il mirtillo, come detto, è ricco di sali minerali tra cui calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio. Questo frutto aiuta a mantenere sano il sistema vascolare riducendo la permeabilità dei capillari e rinforzando i vasi sanguigni.

Oltre a ciò protegge la vista e grazie alle sostanze antiossidanti inibisce la formazione dei radicali liberi contribuendo a mantenere giovane l’organismo. Inoltre, il mirtillo è anche antisettico ed aiuta a trattare diarrea e cistite. Infine, questo frutto è ipoglicemizzante ed aiuta contro i danni del diabete, del fumo e dell’ipertensione e regola le funzioni intestinali grazie alle sue proprietà diuretiche.

LEGGI ANCHE: Il pane congelato è cancerogeno? Fate attenzione!

Mangiare i mirtilli tutti i giorni fa bene, ma senza esagerare

I mirtilli, come abbiamo visto hanno molteplici proprietà benefiche per cui si possono mangiare tutti i giorni senza troppi problemi. In realtà, come consigliano i nutrizionisti, è bene non esagerare con questo frutto perché se è vero che fa molto bene alla salute, è anche vero che se lo si mangia in maniera eccessiva può dare dei problemi piuttosto fastidiosi. Se si esagera con il consumo giornaliero di mirtilli, si può andare incontro a problemi gastrointestinali come mal di stomaco e diarrea.

Per evitare di incorrere in queste problematiche è consigliato assumere al massimo 90 grammi di mirtilli ogni giorno. Oppure se preferite la marmellata al frutto fresco, potete stenderne un velo su una fetta biscottata a colazione per rendere il pasto più importante della giornata più goloso e partire con il piede giusto. Insomma, sì ai mirtilli anche tutti i giorni, ma con moderazione, in modo tale da godere appieno di tutti i benefici che questo frutto di bosco può apportare al nostro organismo.

LEGGI ANCHE: l gorgonzola fa bene al colesterolo? Risponde la medicina