Anche le banche si avviano sempre più verso l’online

Anche le banche si avviano sempre più verso l'online

Perchè decidere di aprire un conto con una banca online? Vediamo i vantaggi

Trovare la migliore banca online non è difficile: basta avere ben chiare quali sono le proprie esigenze, ossia il tipo di operazione che viene effettuato maggiormente. Ma come fare? Vediamolo di seguito.

Perché scegliere una banca online

Negli ultimi anni l’esigenza di poter effettuare una serie di operazioni bancarie in maniera rapida, semplicemente con pochi click, ha portato un gran numero di banche a proporre conti online semplici da gestire e, soprattutto, caratterizzati da costi di gestione mediamente più convenienti rispetto ai conti correnti tradizionali.

Non bisogna tuttavia confondere i conti classici che offrono anche l’home banking, ossia la possibilità di effettuare operazioni tramite app o sito web, con i conti completamente online, per i quali le operazioni allo sportello non sono previste o, in linea di massima, sono caratterizzati da costi aggiuntivi. I conti online, infatti, sono caratterizzati dall’essere esclusivamente via web e vengono aperti direttamente tramite il sito della banca alla quale ci si rivolge.

Oggi sono prodotti altamente sicuri ed affidabili che, come si diceva in precedenza, permettono di ridurre le spese di gestione ponendosi come una soluzione perfetta per quanti non hanno la necessità di recarsi regolarmente in filiale per le operazioni allo sportello.

Come trovare la migliore banca online

Un altro interessante aspetto delle banche online è che per trovare quella che garantisce condizioni più convenienti per le proprie esigenze non si dovrà girare di filiale in filiale per richiedere informazioni visto che si potranno trovare tutti i dettagli necessari direttamente sul web.

Si potrà pertanto facilmente, per esempio, trovare la migliore banca online su Facile.it semplicemente controllando in maniera regolare le proposte del sito comparatore, che garantisce informazioni sempre aggiornate sulle proposte di conti correnti online degli istituti di credito che operano in Italia.

Bisogna sempre ricordare, infatti, che le banche possono cambiare le proposte di conto corrente per cui, prima di sceglierne uno, è bene verificare le condizioni di tutti quelli che presentano requisiti in linea con le proprie necessità: in tal modo si potrà avere la sicurezza di una soluzione conveniente, per operazioni immediate da svolgere tramite sito o app dedicata.

Cosa controllare per selezionare la banca online più conveniente

Fermo restando che le specifiche necessità possono portare a preferire un tipo di conto corrente rispetto a un altro, è necessario ricordare che per avere la sicurezza di una scelta conveniente si devono sempre verificare alcuni importanti parametri che permettono di definire le caratteristiche del conto corrente che si sta valutando.

Per prima cosa, quindi, si dovranno considerare i costi annuali e le spese per le diverse operazioni, sia quelle online che presso gli ATM o gli sportelli di banche convenzionate o meno. Inoltre si dovrà tenere conto dei servizi inclusi, ossia della possibilità di disporre di una carta di credito, del bancomat, di soluzioni prepagate o altro. Ancora, non bisogna dimenticare di valutare eventuali limiti presenti nei prelievi o nelle operazioni, che possono essere relativi al numero massimo o alla spesa mensile.

Per concludere

Aprire un conto corrente con una banca online permette di risparmiare non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista del tempo, visto che si eviteranno code agli sportelli e si potranno effettuare tutte le operazioni con semplici click in pochissimo tempo.