La mortadella fa venire i brufoli: verità o falso mito? Ecco la risposta

La risposta definitiva circa la responsabilità della mortadella nella formazione dei brufoli.

La mortadella è uno dei salumi più amati dagli italiani, ma è spesso al centro di forti discussioni. Molti sono convinti che sia un alimento da evitare, in quanto è soltanto nocivo per il nostro organismo. La convinzione più diffusa è che sia realizzata soltanto con gli scarti del maiale ed inoltre viene spesso accusata di essere responsabile dei processi di formazione di brufoli e comedoni. Ma sarà davvero così o si tratta di un falso mito? Nei prossimi paragrafi cercheremo di dare una risposta a quest’annosa questione.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mangiare troppo burro fa bene o male? Ecco cosa dice la medicina

Non è vero che la mortadella viene fatta con gli scarti del maiale

La credenza popolare più diffusa dice che la mortadella è fatta con gli scarti dei maiali, ma ciò non corrisponde affatto a verità. La mortadella, in particolare quella IGP di Bologna non è affatto prodotta con gli scarti, bensì con carni accuratamente selezionate e poi macinate. Per la parte magra viene utilizzata la carne con muscolatura striata mentre per i lardelli si utilizza il grasso della gola del maiale che conferisce al prodotto la tipica dolcezza. La mortadella, dunque, è realizzata con prodotto di qualità per cui mangiata senza esagerare non fa affatto male così come altri salumi.

La mortadella non fa venire i brufoli

Un’altra convinzione popolare circa la mortadella è che questo salume faccia venire i brufoli. La convinzione è stata per anni supportata dalla scienza che individuava nella scorretta alimentazione, la causa principale dell’acne. In particolare, si additava la colpa ai salumi, in quanto alimenti molto grassi.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mangiare mandarini fa dimagrire? Ecco la risposta dell’esperto

Gli studi recenti, hanno però, ribaltato completamente la situazione. Studi recenti hanno dimostrato che i salumi e la mortadella in particolare non hanno nulla a che fare con l’acne. Questa patologia di tipo infiammatoria è in realtà causata da squilibri ormonali che vengono innescati dall’assunzione di alcuni farmaci o da un periodo prolungato di stress.

Si può mangiare la mortadella senza problemi

La mortadella, dunque, non fa venire i brufoli, per cui la si può mangiare senza problemi. Tuttavia, non bisogna esagerare, in quanto se è vero che non è responsabile dell’acne, è pur vero che è un alimento ricco di grassi saturi. Mangiarne troppo, a lungo andare potrebbe favorire l’insorgenza di gravi problematiche cardiache ed anche a carico dell’apparato digerente, in particolar modo il fegato, in quanto verrà sottoposto ad uno stress importante dovendo filtrare il sangue ricco di sostanze nocive per il nostro organismo. In definitiva, via libera alla mortadella, ma con moderazione.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mortadella e colesterolo: fa bene o fa male? Ecco la verità