Mangiare mandarini fa dimagrire? Ecco la risposta dell’esperto

Quali sono le proprietà benefiche dei mandarini

l mandarini afferiscono alla famiglia degli agrumi, sono originari della Cina meridionale e in Italia si coltivano prevalentemente in Sicilia e Calabria. Essi sono molto ricchi di vitamina C e contengono anche zuccheri semplici, fibre, vitamina A e vitamine del gruppo B, sali minerali importanti quali potassio, magnesio, calcio, ferro e acido folico.

Essi sono molto salutari e svolgono un’azione benefica su tutto il nostro organismo a cominciare dalla loro famigerata azione di protezione e difesa dai mali di stagione durante l’inverno ed è infatti consigliato consumarli durante gli stati febbrili, il raffreddore e l’influenza. Inoltre, i mandarini salvaguardano anche la salute di capillari e mucose.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mangiare troppo burro fa bene o male? Ecco cosa dice la medicina

I mandarini, tutti i benefici per la nostra salute

I mandarini, oltre ad essere utilissimi contro i mali di stagione, svolgono anche un’azione digestiva e di protezione dell’intestino. Essi, inoltre, hanno anche la capacità di tenere sotto controllo la pressione arteriosa e di proteggerci dal rischi di ictus; in base ad una recente ricerca scientifica, è stato dimostrato che i mandarini presentano proprietà antitumorali, soprattutto a carico del fegato e dell’apparato digerente. Questo frutto è anche amico della vista, di ossa e capillari e aiuta a rinforzare le difese immunitarie, tiene sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, oltre a supportare il nostro organismo in caso di asma e bronchite.

I mandarini, grandi alleati nella lotta contro cellulite e ritenzione idrica

I mandarini sono anche particolarmente indicati nelle diete ipocaloriche in quanto nella loro composizione troviamo antiossidanti che hanno un’azione depurativa e purificante sul nostro corpo, ma non solo. Essi sono infatti ricchi di acqua e sono utilissimi in caso di ritenzione idrica e cellulite per la loro capacità diuretica. In particolare, da questo frutto si ricava un olio molto impiegato per contrastare la buccia d’arancia che si applica localmente sulle zone colpite da cellulite.

TI POTREBBE INTERESSARE: Cosa succede a chi mangia una banana al giorno? Ecco la risposta

La capacità dimagrante dei mandarini è legata anche alla presenza di fibre, che assicurano l’effetto di sazietà, e alle pochissime calorie che contengono. Basti pensare che una porzione da 100 grammi di mandarini contengono appena 53 calorie. Tuttavia, rispetto agli altri agrumi presentano un apporto energetico più alto e non bisogna eccedere con il loro consumo soprattutto se si è affetti da diabete mellito tipo 2 o sovrappeso.

Quando mangiare i mandarini?

I mandarini si consumano prevalentemente freschi, spesso si spremono per produrre succhi gustosi e ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo. Per chi vuole assecondare la voglia di dolce senza compromettere troppo la linea, inoltre, i mandarini possono essere utilizzati per produrre crostate o guarnire torte e pasticcini. Essi possono essere anche usati per la produzione di confetture. I mandarini possono essere consumati in qualunque momento della giornata, ma sono indicati soprattutto come spuntino di metà mattina o come merenda il pomeriggio.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mangiare broccoli una volta a settimana: fa bene o fa male?