Cosa succede a chi mangia una banana al giorno? Ecco la risposta

Vediamo quali sono i benefici sul nostro organismo nel mangiare ogni giorno una banana

La banana è il frutto del banano del genere Musa, ha origine nei paesi tropicali ed è uno degli alimenti più amati e consumati al mondo. Spesso demonizzata perché ritenuta indigesta e consigliata con moderazione nelle diete ipocaloriche da dietologi e nutrizionisti, essa rappresenta invece un vero e proprio toccasana per la nostra salute innanzitutto perché nella sua composizione troviamo: amido, carboidrati, proteine, acqua, zuccheri, vitamina B1, B2, B6, C, E, minerali importanti quali fosforo, rame, magnesio, sodio, manganese, potassio, ferro, zinco e tannini, fibre, antiossidanti e pochissimi grassi. Diverse, dunque, sono le attività che una sola banana è in grado di svolgere per l’efficienza e il benessere del nostro organismo. Eccole tutte.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mangiare ananas di sera fa bene? Ciò che può accadere è incredibile

La banana, un frutto amico degli sportivi e di chi soffre di ipertensione arteriosa

La banana contiene pectina, una fibra solubile che ha il compito di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti. Questa caratteristica fa sì che la banana sia in grado di tenere a bada l’appetito e rallentare il processo di svuotamento dello stomaco. Inoltre, consumando banane meno mature riusciamo anche a scongiurare i picchi glicemici provocati dai frutti più dolci. La pectina e l’amido sono amici della digestione e regolano anche la stitichezza.

La pectina, inoltre, favorisce la funzionalità del colon. Questo frutto è particolarmente consigliato agli sportivi dopo un duro allenamento proprio grazie all’enorme quantità di sali minerali che contiene, ma non solo: la banana ha anche la capacità di alleviare i crampi muscolari causati dall’attività fisica e tiene sotto controllo la pressione arteriosa. Infine, questo frutto è anche un grande alleato del nostro umore poiché la combinazione di magnesio, potassio e acido folico combatte lo stress psicofisico e il tono dell’umore basso.

TI POTREBBE INTERESSARE: Cosa succede a chi mangia ceci prima di dormire? Incredibile, ecco la risposta!

Quando mangiare la banana per potenziarne gli effetti benefici

La banana, dunque, è amica del cuore, della digestione e regala buonumore. Mangiando infatti una banana al giorno riusciremo ad equilibrare i livelli di potassio nel nostro corpo, minerale indispensabile per il nostro benessere cardiovascolare. Recentemente, alcuni ricercatori dell’università dell’Alabama hanno messo in evidenza che mangiare una banana al giorno può prevenire infarti e ictus grazie ovviamente proprio alla presenza di potassio che abbassa il rischio di blocchi cardiaci e l’ostruzione arteriosa.

Ecco spiegato perché chi mangia una banana al giorno salvaguarda al meglio la propria salute e fa il pieno di energie per affrontare la giornata, soprattutto se questo frutto viene consumato a colazione. Mangiarne una al giorno, infine, ci aiuta anche a purificarci e contribuisce al benessere di occhi e pelle, oltre a supportare il sistema nervoso, proteggerci dall’azione dei radicali liberi grazie ai suoi antiossidanti, aiutarci a perdere peso e contribuire alla produzione dei globuli bianchi grazie al loro contributo di vitamina B6.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mortadella e colesterolo: fa bene o fa male? Ecco la verità