Mangiare ananas di sera fa bene? Ciò che può accadere è incredibile

L’ananas è una pianta che afferisce alla famiglia delle bromeliacee, ha origine presso le foreste tropicali dell’America centrale, ma oggi la si coltiva in quasi tutti i Paesi che presentano un clima tropicale e subtropicale. Dell’ananas vengono impiegati il frutto e il gambo che contiene la preziosa bromelina.

Quest’ultima, a sua volta, si compone di molti enzimi che hanno la capacità di degradare le proteine e questa caratteristica rende dunque l’ananas un frutto utilissimo soprattutto per aiutare le funzioni digestive. Inoltre, l’ananas presenta proprietà antinfiammatorie e antiedematose, oltre ad avere un’elevata funzione mucolitica. Questo frutto contiene anche fibre, vitamina A, vitamina C, vitamina D e sali minerali indispensabili per il benessere del nostro organismo come potassio, ferro, fosforo, manganese e calcio.

TI POTREBBE INTERESSARE: Cosa succede a chi smette di mangiare pasta? Ecco la risposta

L’ananas, un frutto che favorisce la digestione e combatte la ritenzione idrica

L’ananas viene molto impiegato nelle diete ipocaloriche proprio per la sua capacità dimagrante e per le sue proprietà decongestionanti, disintossicanti e antinfiammatorie. Essa contiene pochissime calorie ed è ricchissima di acqua. In particolare, questo frutto è un ottimo alleato nella lotta contro la cellulite e la ritenzione idrica grazie alla presenza di acido malico, ossalico e citrico.

La bromelina agisce anche su fegato e intestino aiutando l’organismo a disintossicarsi e a depurarsi. La presenza di betacarotene nell’ananas, inoltre, aiuta a mantenere l’efficienza del campo visivo contrastando la degenerazione maculare, responsabile della perdita della vista.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mangiare solo salmone a pranzo fa bene? Ecco cosa succede

L’ananas è un frutto che aiuta a tenere sotto controllo anche la pressione arteriosa grazie all’elevato contenuto di potassio e alla minima quantità di sodio che contiene; inoltre, consumando abitualmente questo frutto si contribuisce a rafforzare le unghie, rinforzare i denti e le gengive, tonificare i muscoli e idratare la pelle. L’ananas, infine, favorisce la digestione e questo lo rende molto adatto ad essere consumato in qualunque momento della giornata, soprattutto alla fine dei pasti principali.

Quando e come consumare l’ananas

Disintossicante, drenante e digestivo, l’ananas può essere quindi tranquillamente consumato di sera al termine della cena, soprattutto se è fresco, dal momento che la bromelina si perde con il calore. Questo frutto si può consumare anche come spuntino la mattina o come merenda il pomeriggio. L’ananas viene servito prevalentemente fresco oppure all’interno di macedonie, ma talvolta viene impiegato come ingrediente di torte o insalate; può anche accompagnare carne e pesce.

TI POTREBBE INTERESSARE: Bere due bicchieri di latte a colazione: ecco cosa succede al nostro organismo

Infatti, il suo gusto aspro conferisce un sapore gradevole e fresco agli arrosti, e alla carne di suino. Questo frutto spesso accompagna anche pietanze di pesce quali i gamberi, il tonno e il pesce spada. In definitiva, l’ananas è un frutto ricco di proprietà indispensabili per il nostro organismo e non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, soprattutto per tutti coloro che vogliono preservare la linea e combattere la cellulite.