Mangiare solo salmone a pranzo fa bene? Ecco cosa succede

Ecco cosa succede quando si mangia solo salmone a pranzo.

Il salmone è uno dei pesci più pregiati, ma anche più grassosi. Per questo motivo, si tende spesso a non mangiarlo a pranzo per timone di sforare le calorie giornaliere da introdurre nel nostro organismo. Inoltre, è credenza popolare che questo pesce faccia male a causa dei grassi presenti in esso. Mangiare soltanto salmone a pranzo, dunque fa male oppure no? E cosa succede se si consuma questo pesce regolarmente? Con i prossimi paragrafi cercheremo di spiegare tutto ciò che accade mangiando il salmone.

TI POTREBBE INTERESSARE: La maionese fa male: ecco cosa contiene, attenzione

I grassi del salmone sono grassi buoni

Il salmone, come detto, è un pesce grasso e proprio per questo coloro che seguendo un regime alimentare atto a perdere peso, spesso lo evitano preferendo consumare pesce azzurro o carne magra come filetto di manzo e petto di pollo. Tuttavia, i grassi presenti nel salmone non fanno male, in quanto sono grassi buoni. Il salmone presenta grassi insaturi e polinsaturi, ovvero quei grassi fondamentali per il nostro benessere, ma che il nostro organismo non riesce a sintetizzare come invece avviene con i grassi presenti nelle carni rosse o nel burro.

Il salmone fa bene alla salute

Il salmone pur essendo un alimento piuttosto grasso ha importanti proprietà benefiche per cui mangiarlo a pranzo non da nessun problema. Per quanto riguarda le calorie, ovviamente dipende molto dalla modalità di preparazione.

TI POTREBBE INTERESSARE: Pressione alta? Ecco cosa mangiare al mattino per risolvere

Il salmone fresco è molto nutritivo, ma apporta molte calorie a differenza di quello affumicato che invece è meno grasso. Il salmone fresco è ricco di Omega3 e povero di sodio e per godere dei benefici che apporta, sarebbe ideale consumarlo con una cottura semplice come alla griglia o al vapore e condito solo con del succo di limone.

Al contrario, il salmone affumicato ha meno grassi, ma è ricchissimo di sodio, in quanto prima di essere affumicato, il pesce viene messo sotto sale e ciò fa sì che le sue carni ne assorbano in grandi quantità. Se si sceglie di consumare il salmone affumicato bisognerà fare attenzione al prodotto che si acquista, in quanto sul mercato ce ne sono diversi di pessima qualità. Detto questo, possiamo tranquillamente affermare che il salmone fa bene alla salute.

TI POTREBBE INTERESSARE: Cosa succede a chi mangia ceci prima di dormire? Incredibile, ecco la risposta!

Questo pesce, infatti, ha elevate quantità di Omega3, selenio e vitamine. Tutti questi elementi contribuiscono alla salute del sistema immunitario e ci preservano dall’insorgere di malattie del sistema cardiovascolare. Il salmone, inoltre è ricco anche di vitamina B12 che aiuta a mantenere giovani le cellule del cervello. Infine, questo pesce è ottimo per abbassare la pressione sanguigna.