Il lardo di maiale non fa ingrassare? La risposta è incredibile

Da sempre si crede che il grasso di maiale faccia ingrassare, ma la verità potrebbe essere tutt’altra.

Il lardo di maiale è un prodotto tipico italiano conosciuto in tutto il mondo. Si tratta di un alimento eccellente, ma che spesso spaventa coloro che cercano di perdere peso oppure hanno problemi con il colesterolo alto, in quanto sono portati a credere che essendo ricco di grassi faccia male e faccia ingrassare. A questo è spontaneo chiedersi se davvero il lardo di maiale fa ingrassare oppure no. In questo articolo daremo la risposta a questa domanda e siamo pronti a giurare che vi sorprenderà.

TI POTREBBE INTERESSARE: La rucola fa male al diabete? Ecco la risposta della medicina

Lardo di maiale: eccellenza italiana dalle importanti proprietà

Il lardo di maiale o di colonnata è una delle eccellenze italiane ed infatti è un prodotto a marchio IGP. Questo perché viene prodotto ancora oggi con un metodo antico che gli conferisce non solo il suo caratteristico sapore, ma anche delle proprietà importanti. Questo salume viene miscelato ad aromi naturali e spezie quali sale marino, cannella, noce moscata, pepe, aglio e rosmarino.

In seguito viene messo in conca di marmo per un periodo di tempo che va da 6 mesi a 3 anni ed ogni quindici giorni viene controllato che il procedimento stia avvenendo nella maniera corretta. Questo particolare modo di procedere ed il contatto tra il marmo ed il sale, fa che si che si crei una salamoia che cuoce il lardo e lo arricchisce di nuovi sapori. Tutto ciò lo rende un salume pregiato con proprietà persino benefiche per il nostro organismo come ha dimostrato anche la scienza.

TI POTREBBE INTERESSARE: Cosa è la rapa e quali sono i suoi benefici sulla salute

Il Lardo di maiale non fa ingrassare

Il lardo di maiale, come detto non fa affatto male al nostro organismo ed addirittura non fa ingrassare. Ciò è stato dimostrato anche da recenti studi scientifici che hanno messo in luce come i grassi in generale ed in particolare il lardo di maiale non fa ingrassare ed anzi al contrario aiutano a perdere peso. Questo perché il giusto apporto di grassi aiuta il corpo ad usarli nella maniera corretta per le sue funzioni metaboliche e a bruciarli provocando un sensibile aumento del metabolismo.

Al contrario eliminare totalmente i grassi dal proprio regime alimentare non solo non aiuta a perdere peso, ma potrebbe provocare anche dei problemi a lungo termine. Dopo tanto tempo, la scienza ha riabilitato i grassi, per cui è possibile consumare il lardo di maiale senza problemi anche se si ha del peso di troppo da buttare giù. Ovviamente come consigliano tutti gli esperti, bisogna farlo con moderazione, in modo tale da ottenere tutti i benefici che un prodotto come questo può apportare al nostro organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE: Il salmone affumicato è crudo o cotto? Attenzione: la risposta che non ti aspetti