Il guava fa ingrassare o dimagrire? Risponde l’esperto

La risposta dell’esperto a questo interrogativo.

La guava è un frutto tropicale dal sapore dolce e delicato e dalla consistenza burrosa che in Italia si trova soltanto nella grande distribuzione. A dire la verità, il frutto è difficilmente reperibile mentre le foglie ed i semi essiccati si trovano più facilmente nelle erboristerie o sui siti specializzati.

Essendo un frutto piuttosto dolce ci si chiede spesso se faccia ingrassare o se invece possa essere d’aiuto nella lotta ai chili di troppo. A questa domanda hanno risposto gli esperti nutrizionisti e ve la daremo nel corso di questo articolo.

TI POTREBBE INTERESSARE: Il peperoncino fa bene ai capelli? Ecco cosa dice la cosmesi

Le proprietà benefiche della guava

La guava non è solo un frutto dal sapore molto buono, ma anche ricco di proprietà benefiche. Questo frutto tropicale ha un’alta concentrazione di vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C. Inoltre è ricco di sali minerali tra cui:

  • magnesio,
  • potassio,
  • calcio,
  • rame,
  • fosforo.

Ottimo il contenuto di antiossidanti come i flavonoidi. Tutte queste sostanze rendono la guava un alleato perfetto per la nostra salute. Questo frutto, infatti, è perfetto per tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue ed è per questo considerato un vero e proprio farmaco naturale contro il diabete.

La guava, inoltre grazie al contenuto di fibre e al potere antiossidante, protegge il sistema cardiovascolare impedendo l’accumulo di colesterolo nelle arterie cardiache. Questo frutto aiuta anche contro i problemi intestinali quali la diarrea ed è un antinfiammatorio ed antidolorofico naturale.

TI POTREBBE INTERESSARE: La cannella abbassa la glicemia? La risposta della medicina

La guava può aiutare a perdere peso

La guava, come abbiamo visto è un frutto ricco di proprietà benefiche e risulta, dunque, essere un alleato perfetto per la nostra salute. Tra le tante proprietà elencate poco sopra, c’è ne una che piacerà sicuramente a tutti coloro che combattono da sempre contro i chili in eccesso.

Come dicono tutti gli esperti nutrizionisti, la guava pur essendo un frutto zuccherino, ha in realtà poche calorie ed inoltre il fatto di essere in grado di tenere sotto controllo i picchi glicemici, è perfetto per perdere peso. Basti pensare che 100 grammi di prodotto apportano soltanto 52 calorie.

Ovviamente, come in tutte le cose non bisogna mai esagerare, in quanto, si potrebbe andare incontro a spiacevoli inconvenienti come problemi intestinali lievi come eccessiva evacuazione o al contrario stipsi. In definitiva, la guava fa perdere peso per cui può essere mangiata tranquillamente se si sta seguendo un regime alimentare ipocalorico atto a perdere peso, ma con grande moderazione. L’ideale sarebbe massimo una fetta al giorno. Il consiglio però, prima di iniziare a fare diete fai da te, è chiedere sempre il parere del proprio medico o nutrizionista.

TI POTREBBE INTERESSARE: Perché mangiare pompelmo a dieta? Ecco i motivi