Autore: Luigi Mercantile

Film in uscita - Film - Cast

5
Dic

Hammamet: il film dove Favino interpreta Craxi

Hammamet è il film incentrato sugli ultimi sei mesi di Bettino Craxi.

Ultimamente, sia al cinema, che sul piccolo schermo, abbiamo potuto assistere a delle produzioni italiane, incentrate su un determinato periodo storico, molto interessanti. Al cinema, quest’anno, è arrivato il film Il Traditore, diretto da Marco Bellocchio, che narra delle vicende del primo pentito di mafia, Tommaso Buscetta e delle sue confessioni che hanno permesso a Falcone e Borsellino di comprendere meglio il sistema della criminalità organizzata.

In televisione, invece, abbiamo potuto assistere alla serie televisiva 1992, nata da un’idea di Stefano Accorsi e creata da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo. Nel 2020 arriverà un altro film di questo genere, intitolato Hammamet.

Hammamet: la trama e il cast

Hammamet è un film diretto da Gianni Amelio che narra degli ultimi sei mesi di vita di Bettino Craxi. Il discusso leader socialista è venuto a mancare venti anni fa in Tunisia. Craxi si trovava lì dopo che l’inchiesta Mani Pulite, narrata proprio nella serie 1992, aveva scosso le fondamenta della politica e Craxi aveva deciso di vivere in «esilio» nell’Hammamet, città della Tunisia.

Amelio, per rendere il tutto più realistico, ha girato alcune scene proprio nel luogo dove il politico ha trascorso gli ultimi mesi della sua vita. Ma questo non è l’unico elemento che servirà a dare realismo alla pellicola perché i truccatori hanno fatto un lavoro incredibile per rendere Pierfrancesco Favino, che tra l’altro sarà presente anche nel nuovo film di Sollima, quasi identico al personaggio che interpreta.

L’attore, dopo l’interpretazione di Buscetta, come abbiamo già detto, sarà chiamato per vestire i panni di un altro personaggio molto discusso della storia italiana. Favino, negli ultimi anni, ha preso parte a moltissimi film, sia italiani che esteri, come Angeli e Demoni, del regista Ron Howard, Suburra, World War Z, il film con gli zombie e Brad Pitt, Rus, ACAB e molti altri. Oltre a Favino, nel cast ci saranno anche Livia Rossi, Luca Filippi, Silvia Cohen e Alberto Paradossi.

Hammamet: la data d’uscita

Il film uscirà al cinema il 9 Gennaio dell’anno prossimo, nello stesse mese in cui venne a mancare l’ex premier italiano.
Hammamet, dopo Loro e Il Divo, entrambi di Sorrentino, proverà ad avere successo nella difficile impresa di rappresentare un’importante figura politica della storia italiana.