Autore: Ilaria Roncone

27
Ago

Festival di Venezia: il film più attesi e tutto quello che c’è da sapere

Manca sempre meno alla data di apertura dell’edizione 2018 del Festival di Venezia. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Come ogni anno, torna a farci sognare il Festival di Venezia coi suoi grandi eventi, le star e soprattutto i film. Venezia verrà illuminata dalle luci del cinema per le prossime due settimane, a partire dal 29 agosto, giorno della cerimonia di apertura, fino all’8 settembre.

Festival di Venezia 2018: quando

La 75esima edizione di uno dei festival più famosi al mondo prevede quest’anno una selezione di film variegata. Il festival durerà dal 29 agosto all’8 settembre. Nel giorno della cerimonia di apertura verrà consegnato il Leone d’Oro alla carriera a Vanessa Redgrave.
Quale sarà il film di apertura del festival? A inaugurare l’evento quest’anno ci penserà il celebre regista Damien Chazelle col sui First Man, pellicola ispirata alla storia di Neil Armstrong e allo sbarco sulla luna dell’Apollo 11. A vestire gli abiti del protagonista ci sarà Ryan Gosling.

Festival Venezia 2018: film più attesi

Del festival di quest’anno si può dire che venga incontro ai gusti di tutti gli amanti del cinema. Tra le pellicole più attese c’è A star is born, film che segna l’esordio di Bradley Cooper come regista. Il film è molto atteso anche per la partecipazione di Lady Gaga.
Un’altra pellicola chiacchierata finora è stata Suspiria, remake a opera di Guadagnino del film di Dario Argento. Saranno proiettate anche le prime due puntate della serie evento L’Amica Geniale con la produzione di HBO. Tra gli altri film da seguire ci sono sicuramente: The Ballad of Buster Scruggs, western dei fratelli Cohen; The Sister Brothersdi Jacques Audiard con Jake Gyllenhaal e Joaquin Phoenix; Peterloo di Mike Leigh. Da parte sua, l’Italia attende Sulla mia pelle, film di Alessio Cremonini, interamente dedicato al caso di Cucchi, interpretato da Alessandro Borghi – già definito grandioso – Max Tortora e Jasmine Trinca.

Chi saranno le star che calcheranno il tappeto rosso?

Come ogni anno, i nomi delle star che saranno a Venezia per il grande evento sono moltissimi. Tra i più attesi troviamo: Lady Gaga, Bradley Cooper, Mel Gibson, Jake Gyllehaal, Joaquin Phoenix, Natalie Portman, Emma Stone, Juliette Binoche, Jude Law, Vince Vughn, Willem Dafoe.
Tra gli eventi più importanti da seguire che si terranno dopo le proiezioni ricordiamo l’annuale evento targato Jaeger-Lecoultre e la consegna del Franca Sozzani Awards, assegnato questa volta alla bella e brava attrice Salma Hayek.