Festa del risotto a Milano. Info, dove, quando e come arrivare

Festa del risotto a Milano il prossimo 4 e 5 novembre, qui tutte le info su dove e come arrivare.

La Festa del risotto a Milano si svolgerà il prossimo weekend del 4 e 5 novembre, in un antico convento in Via San Vittore 49. Organizzato dalla Confraternita Della Pentola di Senago con il patrocinio del Comune di Milano, nasce la prima edizione della manifestazione, che celebrerà uno dei piatti tipici della cucina milanese. L’ingresso è gratuito per tutta la durata della manifestazione. Ecco tutte le altre info e come arrivare alla Festa del risotto a Miano.

Dove si svolge la Festa del risotto a Milano

La Festa del risotto a Milano si svolgerà in un antico convento che risale al secolo scorso, situato in Via San Vittore, 49, a pochi passi dalla Basilica di Sant’Ambrogio, patrono della città di Milano.

Cosa fare alla Festa del risotto a Milano

Protagonista della prima edizione della Festa del risotto di Milano sarà senza dubbio il risotto giallo allo zafferano che come narra la leggenda, fu ideato grazie all’aggiunta dello zafferano, elemento utilizzato per la colorazione del vetro, ad un piatto di semplice riso bianco.
Durante la festa del risotto, tutti potranno gustare un piatto di riso giallo allo zafferano, preparato da grandi chef esperti nella preparazione di questo piatto tipico, realizzato con il riso del distretto Rurale Riso e Rane, situato in provincia di Milano.
La preparazione invece delle altre portare a disposizione dei visitatori saranno affidate ad un catering gestito dalla cooperativa La Cordata, nella quale le lavoratrici inserite all’interno sono in gran parte donne migranti.
In più, il programma della Festa del risotto a Milano prevede anche laboratori, sia per adulti che per bambini, su come ricavare lo zafferano. A partire dalla piantagione dei bulbi infatti, i bambini, ma anche i loro genitori, impareranno a ricavare e poi ad utilizzare questo colorante naturale, dalla sfioritura fino alla preparazione e degustazione di un’ottima tazza di tè allo zafferano.
Anche una mostra fotografica dal titolo “Terre di risaie”, dedicata all’antica pratica di coltivazione e raccolta del riso, curata dal fotografo Graziano Perotti, già presentata in occasione di Expo 2015.

Leggi anche Cereali integrali:caratteristiche, benefici e proprietà

Come arrivare alla Festa del risotto a Milano

Da Roma: prendere l’autostrada A1/E35 in direzione Firenze, poi A50/E35 e l’autostrada E62/A7 in direzione Genova, fino allo svincolo per Milano Famagosta/Assago e Milanofiori/Forum.
Da Milano: se siete già a Milano, per arrivare alla Festa del risotto prendere la metro linea 2 dalla stazione Garibaldi fino alla fermata S. Ambrogio, poi percorrete Via Giosuè Carducci per circa 750 metri, fino ad arrivare in Via San Vittore.