Cosa succede a chi non mangia pane per una settimana? Ecco la risposta

Ecco ciò che accade non mangiando pane per una settimana.

Il pane è uno di quegli alimenti che non devono mai mancare sulla tavola. Tuttavia, sempre più persone stanno cominciando a ridurne il consumo se non addirittura ad eliminarlo dalla propria dieta quotidiana per almeno una settimana prima di tornare a mangiarlo. Una domanda sorge, però, spontanea. Cosa accade a chi non mangia il pane per una settimana? Vediamolo nei prossimi paragrafi.

TI POTREBBE INTERESSARE: La mortadella fa venire i brufoli: verità o falso mito? Ecco la risposta

Il pane è un alimento importante per il nostro organismo

Il pane è un alimento molto importante per il nostro organismo, in quanto è la principale fonte di carboidrati. Questo macronutriente è la «benzina» del nostro corpo, in quanto si trasformano in glucosio che è fondamentale per diverse funzioni. La mancanza di tale nutriente può mettere a rischio la salute, motivo per il quale non è mai una buona idea eliminare il pane dal proprio regime alimentare nemmeno per periodi brevi come può essere solo una settimana.

Non mangiare pane per una settimana provoca calo di peso e problemi al cervello

La prima cosa che si può notare quando si decide di non mangiare il pane è la repentina perdita di peso. Ciò, può sembrare positivo, ma in realtà non lo è, in quanto ciò che si perde non è il grasso, ma l’acqua. Questo perché i carboidrati vengono assunti dall’organismo sotto forma di glicogeno che accumula acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mangiare ananas di sera fa bene? Ciò che può accadere è incredibile

La mancanza di carboidrati, poi, può arrecare gravi problemi al cervello visto che quest’ultimo ne ha bisogno per poter funzionare bene. Il cervello non avendo abbastanza nutrimento è costretto ad utilizzare le riserve di grasso e va così sotto sforza. Il risultato è che ci si sente sempre stanchi, si ha alitosi, vertigini, insonnia e persino nausea.

Non mangiare pane per una settimana può portare ad importanti squilibri

Non mangiare pane per una settimana, come detto, può portare a non pochi problemi e non è tutto. La mancanza di carboidrati può indurre ad avere seri squilibri, in quanto l’organismo viene costretto a fabbricare da sé il glucosio necessario alle sue funzioni. Ciò comporta la perdita della massa magra, in quanto per produrre il glucosio, il nostro corpo utilizza il grasso che si deposita.

TI POTREBBE INTERESSARE: La maionese fa male: ecco cosa contiene, attenzione

In definitiva, non bisognerebbe mai eliminare del tutto il pane, ma se proprio non riuscite a mangiare quello bianco per timore di ingrassare, il consiglio è quello di sostituirlo con l’integrale. Il pane integrale ha il vantaggio di essere più digeribile e di aumentare il senso di sazietà. In questo modo, si evita di prendere peso e si ovvia al problema degli squilibri che danneggiano il nostro organismo.