Come combattere lo stress

Come combattere lo stress

La vita quotidiana ci mette a dura prova e il nostro organismo cede, come combattere lo stress? Ecco delle linee guida per aiutarci a trovare il benessere mentale e fisico.

Tutti noi siamo sempre più stressati: la società di oggi, la vita frenetica non ci lasciano scampo purtroppo e ci troviamo alle prese con sintomi e fastidi che sono solo diverse sfaccettature di una sola condizione: lo stress.

Come combattere lo stress che ci perseguita ogni giorno? Ecco una lista di soluzioni e rimedi che possono aiutare a rilassare la mente e salvarci dalla frenesia quotidiana.

Cos’è lo stress?

Prima di tutto bisogna sapere di cosa si sta parlando. Viene definito stress “un particolare stato psicofisico in cui, di fronte a un evento che consideriamo imprevedibile e insormontabile, si attivano le fasi di allarme, di resistenza (in cui fronteggiamo la situazione) e di esaurimento”.

Se la fase di esaurimento si prolunga più del necessario, ecco che subentrano dei malesseri fisici come stanchezza cronica fisica o mentale, ansia, irritabilità, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno, disturbi della memoria, fino all’insorgere o al peggioramento di vere e proprie patologie legate a un indebolimento generalizzato del sistema immunitario.

Come combattere lo stress?
Non c’è un rimedio o una soluzione univoca che permetta di far scomparire così all’improvviso tutto il malessere collegato allo stress, ma step by step è possibile migliorare la percezione di sè stessi e affrontare con grinta lo stress.

1) Prima di tutto è importante lavorare su sè stessi; è la cosa più difficile quanto la più gratificante quando ci si riesce. Grazie a una semplice auto-analisi si potranno comprendere le cause che hanno portato alla condizione di stress e capire quindi su cosa indirizzare le proprie cure. Bisogna inoltre rendersi conto che la vita non va mai come programmata, e che imprevisti e ostacoli, che non dipendono da noi, ci saranno sempre sulla nostra strada.

2) Cercare il più possibile di sforzarsi di essere positivi, il nostro atteggiamento può fare davvero la differenza! Per affrontare al meglio ogni giorno basta usare affermazioni e pensieri positivi, come ad esempio: Io sono una persona piena di qualità, e lo dimostro giornalmente.
Per far si che questa tecnica funzioni è necessario usare parole e frasi adatte alla situazione che vi facciano star bene a livello emotivo e devono essere usate al presente, in modo da non lasciare spazio nella mente per possibili ipotesi negative.

3) Fare meditazione. Durante la meditazione, la frequenza cardiaca e la respirazione rallentano, la pressione sanguigna si normalizza e il nostro organismo si ossigena meglio. Le ghiandole surrenali producono meno cortisolo ed il sistema immunitario si rinforza.
Si avrà infine una mente più chiara e creativa. Suggerimento: provare a fare meditazione con la musica di sottofondo e l’aromaterapia, ovvero con l’utilizzo di olii essenziali che hanno effetti riequilibranti sul sistema ormonale. Se possibile dedicare alla meditazione almeno mezz’ora al giorno.

4) Disintossicare il corpo. Un corpo stressato è solitamente pieno di tossine in quanto vi è un’alterazione del sistema immunitario; per rafforzarlo e aumentare la capacità di recupero dell’organismo si possono assumere rimedi naturali come ad esempio:

  • la passiflora, che ha proprietà calmanti e antispamodiche;
  • la rodiola, che combatte stanchezza, insonnia e affaticamento;
  • la griffonia, i cui semi hanno funzione antidepressiva;
  • l’iperico, che riequilibra l’umore;
  • la lavanda, che aiuta a distendere i nervi.

Se tutto questo pensi che non basti, ecco un ulteriore rimedio contro lo stress, basta cliccare qui.