Autore: Luigi Mercantile

Film

Candyman: il nuovo film di Jordan Peele

Il regista di Get Out sta per tornare con un nuovo horror.

Jordan Peele è uno dei registi più importanti degli ultimi anni di cinema. Peele si è fatto conoscere in particolare per Scappa - Get Out, una pellicola che affronta il razzismo in maniera originale ed efficace e proprio per questo motivo fu candidato agli Oscar del 2018 in 4 categorie diverse e vinse una delle statuette più ambite, quella riservata alla categoria Miglior Sceneggiatura Originale.

E Peele, da quel momento, ha deciso di non fermarsi più. Il regista, l’anno scorso, ha diretto uno dei film più interessanti dell’anno: Us, un horror molto particolare che vede una famiglia afroamericana in vacanza a Santa Cruz venire attaccata da un gruppo di doppelganger. La pellicola aveva come protagonista la bravissima Lupita Nyong’o, che ha preso parte agli ultimi capitoli di Star Wars, a Black Panther e nel 2014 vinse l’Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua prova in 12 anni schiavo, ma nonostante ciò, a differenza di Get Out, Us è stato snobbato alle nomination degli Oscar dell’anno scorso.

Jordan Peele, oltre a questi due film molto riusciti, sarà il produttore del revival di The Twilight Zone, celebre serie televisiva degli anni ’50, creata da Rod Serling, che dovrebbe presentare degli episodi auto-conclusivi dove l’horror e la fantascienza saranno all’ordine del giorno. Ma oltre al piccolo schermo, Peele tornerà anche al cinema con Candyman.

Candyman: il nuovo film di Jordan Peele

Candyman è stato definito come un sequel spirituale del film del 1992 diretto da Bernard Rose e tratto dal famoso racconto The Forbidden di Clive Barker. Peele in questa pellicola avrà il ruolo di produttore, ma non solo perché scriverà anche la sceneggiatura insieme a Win Rosenfeld, suo socio nella produzione di The Twilight Zone, mentre la regia è stata affidata a Nia DaCosta, sceneggiatrice e regista americana che si è fatta notare per la sua opera prima, Little Woods, un crime dove la protagonista è interpretata da Tessa Thompson.

Candyman sarà prodotto dalla MGM e da Universal Pictures, e riprenderà la storia raccontata nel primo film, circa 30 anni dopo.
La tematica portante di Candyman si sposa perfettamente con le tematiche di Jordan Peele e per questo motivo il film potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa. E per quanto riguarda il cast, Yahya Abdul-Mateen II, dopo il successo di Watchmen, dovrebbe interpretare il protagonista.