Autore: Antonietta Canale

Curiosità

Alberto Angela: chi è il divulgatore più amato della tv? Biografia e vita privata

Alberto Angela, il divulgatore più amato della tv: ecco la sua biografia, la vita privata e le curiosità.

Chi è Alberto Angela? Se vi state facendo questa domanda è perché nonostante sia abbastanza noto per i programmi televisivi da lui condotto, probabilmente volete saperne di più su di lui. La sua fama viene inizia ben prima dei programmi che lo hanno consacrato come un fine divulgatore ed anche sex symbol. Chi lo ha conosciuto però, soltanto di recente grazie ai documentari andati in onda sui principali canali Rai oppure non sa proprio chi sia, in questo articolo potrà conoscere la sua biografia, la sua vita privata e qualche altra curiosità. Ecco tutto ciò che sappiamo su Alberto Angela.

Chi è Alberto Angela, il divulgatore più amato della tv italiana: la biografia

Alberto Angela è nato a Parigi nel 1962 ed è figlio del noto divulgatore scientifico Piero Angela (conduttore dello storico documentario Superquark) e Margherita Pastore. Sin da piccolo ha accompagnato il padre nei suoi numerosi viaggi di lavoro. Dopo il diploma in Francia, si è laureato a pieni voti in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma.

Ha poi approfondito gli studi di paleontologia e paleoantropologia frequentando corsi di specializzazione nelle università americane di Harvard, Columbia University e UCLA. Alberto Angela ha iniziato il suo percorso svolgendo attività di ricerca e scavo sul campo per oltre dieci anni in Congo, Tanzania, Oman, Etiopia e Mongolia. In seguito ha affiancato alla ricerca sul campo, l’attività di divulgatore scientifico e storico con diversi programmi televisivi.

Il primo programma che ha condotto risale al 1990 e si chiama Albatros (un documentario scientifico di dodici puntate andato in onda prima sulla tv svizzera e poi in Italia su Telemontecarlo. Nel 1993 ha ideato e condotto insieme al padre il documentario Il Pianeta dei dinosauri. Inoltre è coautore dei programmi Superquark, Quark Speciale e Viaggio nel cosmo. Alberto Angela ha poi ideato i documentari Passaggio a Nord Ovest, Ulisse-Il Piacere della scoperta, Stanotte a... e Meraviglie-La Penisola dei Tesori di cui è anche conduttore.

Il documentario Ulisse-Il Piacere della scoperta è quello che lo ha reso popolare e dopo diciotto anni di messa in onda su Raitre, il programma ha esordito su Raiuno in prima serata nel 2018 con un ottimo riscontro di pubblico. Alberto Angela ha scritto anche diversi libri tra cui La straordinaria storia dell’uomo, La straordinaria storia della vita sulla Terra, Il Pianeta dei Dinosauri , Dentro al Mediterraneo, La straordinaria storia di una vita che nasce. Nove mesi nel ventre materno, Squali, Viaggio nel Cosmo, Mostri marini, Una giornata nell’Antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità, Impero e Amore e sesso nell’antica Roma.

Alberto Angela è sposato? Vita privata e curiosità sul noto divulgatore televisivo

Alberto Angela è sposato dal 1993 con Monica ed ha tre figli, Riccardo, Edoardo ed Alessandro. A parte ciò, non si sa molto sulla sua vita privata. L’unica cosa certa è che tiene molto alla forma fisica e per tale motivo oltre a mangiare cibi biologici ed il meno possibile derivati dagli animali, si allena ogni giorno facendo almeno 60 vasche di nuoto. Ogni tanto si concede una fetta di tiramisù, il suo dolce preferito e al quale non riesce a rinunciare.