Autore: Chiara Ridolfi

Vinòforum 2016: orari, prezzi e riduzioni dell’evento romano

Vinòforum, anche per il 2016 torna ad allietare le serate a Roma. La XIII edizione dell’evento per gli appassionati del vino e della buona cucina sarà aperto dal 10 al 19 Giugno. Vediamo tutte le informazioni su prezzi, prevendite ed eventi della manifestazione.

Il Vinòforum torna a Roma per l’edizione 2016, ormai la XIII dall’inizio dell’evento. Il Vinòforum è una delle manifestazioni più attese nell’estate romana e torna con tante novità, nuovi stand e soprattutto eventi a base di buon vino e cucina stellata.
Ben 12 edizioni alle spalle ed un successo straordinario per tutti gli anni precedenti. Il Vinòforum ha ospitato negli anni grandi chef stellati e ottimi marchi di vino.

Roma si tinge di rosso con la nuova edizione del Vinòforum, l’evento che apre il programma estivo della Capitale. Una manifestazione che si rivolge non solo agli amanti del vino, ma a tutti coloro che vogliono passare una bella serata a Roma. L’edizione 2016 non sfigurerà in confronto alle precedenti e sono previsti anche per la XIII edizione grandi nomi tra gli ospiti delle varie serata.

Il Vinòforum si terrà per l’edizione del 2016 dal 10 al 19 giugno, nella consueta location: Lungotevere Maresciallo Diaz. I biglietti sono disponibili anche in prevendita e possono essere acquistati in modalità online, così da evitare la lunga fila che ogni anno si crea all’ingresso del Vinòforum.

10 giorni tutti dedicati al buon vino e della vita mondana romana. L’edizione del Vinòforum 2016 si preannuncia ricca di sorprese e soprattutto carica di eventi e novità. I visitatori delle varie serate saranno tantissimi, come anche gli stand e gli chef stellati che prenderanno parte all’evento. Una location suggestiva, Lungotevere Maresciallo Diaz, creerà un’atmosfera magica e insieme all’aria fresca del tramonto romano sarà la cornice perfetta per l’edizione del Vinòforum 2016.

Quali sono le date dell’edizione 2016 del Vinòforum? Dove acquistare i biglietti? Quali sono gli eventi in programma? Scopriamo tutte le informazioni su prezzi ed eventi in programma dell’edizione 2016 e su come acquistare i biglietti per l’evento.

Vinòforum 2016 Roma: informazioni e prezzi

L’edizione 2016 del Vinòforum, ormai la XIII dell’evento, si terrà sul Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) a Roma. Il Vinòforum inizierà il 10 giugno e chiuderà le porte il 19 giugno 2016. I numeri della manifestazione sono davvero straordinari:

  • 500 cantine vinicole presenti all’evento;
  • 2500 differenti etichette di vini;
  • 20 temporary restaurant;
  • 10 chef stellati e 10 maestri pizzaioli.

Durante l’edizione del Vinòforum 2016 non ci sarà che l’imbarazzo della scelta tra cibo e vino. I ristoranti allestiti per l’evento avranno menù ad hoc per le serate, coordinati ai vini. Gli chef stellati proverranno da tutta Europa e si potranno assaggiare piatti raffinati, pizza, cibo “da strada” e fare degustazioni di sapori particolari.

Lo spazio del Vinòforum sarà aperto dalle 19:00 alle 24:00 dal giovedì alla domenica, mentre venerdì e sabato l’apertura sarà alle ore 1:00.
Durante l’orario di apertura si potranno assaggiare le specialità degli chef, gustare gli assaggi di vino e passare un serata diversa in un ambiente suggestivo.

L’evento per gli amanti del vino sarà preceduto da una settimana di anteprima dello Spazio del Gusto con la Roma Wine e Food week, un’evento speciale per tutti gli appassionati della buona cucina e del buon vino.

Vinòforum 2016 Roma: biglietti e riduzioni

I biglietti per il Vinòforum 2016 sono già disponibili e si possono comprare sul sito ufficiale dell’evento. Il biglietto d’ingresso costa 16 euro e comprende:

  • accesso al villaggio;
  • calice per la degustazione con sacchetta;
  • carnet di 10 degustazioni di vino;
  • partecipazione a tutti gli eventi gratuiti (previa prenotazione e fino ad esaurimento posti).

Per i soci della Fondazione Italiana Sommelier e Bibenda sono previsti degli ingressi ridotti. Mostrando la tessera al box office si potrà acquistare il biglietto a 10 euro invece che al prezzo standard. I giornalisti potranno invece accedere alla manifestazione mostrano il proprio tesserino d’Iscrizione all’Ordine o accreditandosi presso il box office dell’evento.

I biglietti sono già disponibili e si possono acquistare collegandosi al sito ufficiale dell’evento (vinoforum.it) e seguendo le istruzione.

Comprando il biglietto online per il Vinòforum 2016 sarà possibile saltare la fila ed entrare direttamente alla zona degli stand. In alternativa si potrà acquistare il biglietto prima dell’ingresso presso il box office o chiamando i numeri 892234 oppure 892424.

Vinòforum 2016 Roma: eventi in programma

Per le varie serate della manifestazione sono previsti degli eventi esclusivi, dedicati non solo agli intenditori, ma anche ai più giovani. Per gli under 28 sono infatti previsti una serie di eventi esclusivi, per riuscire a conoscere meglio il mondo del vino e della sua degustazione.

Uno dei più divertenti in programma è Wine and food for dummies in programma dalle 21:00 alle 21:30 la serata del 13 giugno.
Durante questo evento è stato possibile assaggiare un bicchiere di vino accompagnato da un piatto scelto appositamente per accompagnarne il sapore. Dello stesso genere sarà anche l’evento di venerdì 17 Il sommelier, dove un esperto spiegherà ai più giovani le mosse per assaporare al meglio il bicchiere di vino.

Ogni sera inoltre sono previsti diversi Speed tasting, degli assaggi gratuiti presso uno degli stand del Vinòforum. Portando un gettone si potrà avere un assaggio gratuito in una determinata fascia oraria: dalle 19:00 alle 20:30; dalle 21:30 alle 22:00 e infine dalle 22:45 alle 23:30.

Il Vinofòrum nell’edizione 2016 ha previsto anche una serie di eventi speciali riservati ai soli operatori. Presentazioni di particolari etichette, vini di provenienza italiana e straniera e soprattutto le nuove proposte delle differenti etichette. Questi eventi sono accessibili solo su invito e riservati agli operatori che prenderanno parte al Vinòforum 2016.