Autore: Annarita Faggioni

Tilda Swinton vince il Leone alla Carriera 2020

Tilda Swinton ha vinto il premio alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia. Ecco perché e la sua reazione

Tilda Swinton è un’attrice americana molto famosa. Tantissime le sue interpretazioni in serie Tv e film, tra quelle cult degli ultimi anni anche la sua interpretazione dell’Antico in Doctor Strange. Ora, a 60 anni, la donna riceve il premio alla carriera da parte della Mostra del Cinema di Venezia. Ecco la sua carriera e le motivazioni del premio, più qualche curiosità su di lei.

Tilda Swinton: biografia e carriera

Katherine Matilda Swinton è nata a Londra il 5 novembre 1960, sotto il segno dello Scorpione. Il padre era un generale britannico e le ha imposto un’educazione molto rigida, fino a mandarla in collegio.

L’attrice ha dichiarato in alcune interviste che questo è il motivo per cui conosceva il punto croce e sapeva cucinare. Il periodo in collegio la costringe a essere forte e combattiva.

Si laurea poi in scienze politiche e sociali nel 1983. Negli anni Novanta inizia il suo impegno politico, prima nel partito comunista e poi in quello socialista. Dopo aver avuto le prime esperienze teatrali, pensa alla svolta con il cinema.

Il primo film è Caravaggio di Derek Jarman (1986), seguito nel 1992 da Edoardo II, dove Tilda Swinton interpreta Isabella. Sempre nel 1992 arriva Orlando, dove l’attrice interpreta un personaggio che cambia sesso in un contesto storico.

Per queste interpretazioni, arrivano i primi premi da Venezia. Gli anni 2000 sono contraddistinti da numerose collaborazioni per:

  • The Beach;
  • Vanilla Sky;
  • I segreti del lago;
  • Young Adam;
  • Constantine;
  • Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l’armadio (come strega).

Seguono pellicole di successo come: Michael Clayton, Il curioso caso di Benjamin Button e The Limits of Control. L’ultima sua apparizione al cinema, oltre al Doctor Strange, c’è il remake di Suspiria.

Ha vinto l’Oscar per miglior attrice non protagonista per Michael Clayton nel 2008. Per lo stesso ruolo, ottenne lo stesso anno anche il premio BAFTA. In più, vinse l’European Film Awards nel 2011. Tra i diversi riconoscimenti, anche il david di Donatello come miglior attrice straniera nel 1993.

LEGGI ANCHE: Robin Williams: chi era il celebre attore morto 6 anni fa

Tilda Swinton: curiosità

Nel 1995, l’attrice partecipa alla performance The Maybe. Per 8 ore, chiusa in una teca, sembra addormentata. La rappresentazione è stata fatta alla Serpentine Gallery di Londra e al Museo Barracco di Roma. in più, nel 2013 era stata riproposta a New York.

L’attrice ha dichiarato che ci saranno altre rappresentazioni di questo tipo «a sorpresa» in un prossimo futuro. In più, partecipa spesso a videoclip e performance teatrali oniriche quando non è sul set. In più, per le pubblicità ha collaborato con Chanel e Pomellato.

Ha due figli gemelli, Honor e Xavier, nati nel 1997 dalla relazione con John Byrne, conclusasi nel 2003. Dal 2004 è invece fidanzata con l’artista tedesco Sandro Kopp. Infatti, abita con lui e con i suoi figli in Scozia. Come giurata, ha partecipato a:

  • Festival di Cannes;
  • Festival di Berlino;
  • Festival di Venezia.