Autore: Alessandro Leonardi

Cinema - Streaming

Star Wars: è morto Jeremy Bulloch, interpretava Boba Fett nella vecchia trilogia

Jeremy Bulloch, che interpretava Boba Fett nella prima trilogia di Star Wars, è venuto a mancare. Ecco l’annuncio della famiglia.

Vi ricordare di Boba Fett, il cacciatore di taglie intergalattico della saga di Star Wars? In questo caso parliamo di Jeremy Bulloch che, purtroppo, è venuto a mancare proprio qualche giorno fa, all’età di 75 anni. A causa di molteplici complicazioni di salute, dovute al morbo di Parkinson che da tempo si era aggravato, l’attore inglese lascia la sua famiglia. Bulloch è venuto a mancare in ospedale, e il suo agente ha dichiarato la sua morte ai giornali.

Addio Jeremy Bulloch...

L’attore inglese ha interpretato il personaggio di Boba Fett nella prima trilogia di Star Wars, precisamente in L’impero colpisce ancora del 1980 e nel Il ritorno dello Jedi del 1983. Jeremy Bulloch, inoltre, viene ricordato per aver recitato nel cast della serie di culto Doctor Who.

Riguardo alla sua improvvisa scomparsa, il manager di Jeremy ha chiesto ai fan di rispettare la privacy della famiglia che, in questo momento, è riunita nel dolore della scomparsa del caro Bulloch:

«Siamo tristi nell’annunciare la morte dell’attore Jeremy Bulloch. È morto serenamente, circondato dalla sua famiglia. Jeremy era ricordato per il ruolo di Boba Fett nella trilogia di Star Wars, e ha avuto una carriera lunga e felice. Amava sua moglie, aveva tre figli e 10 nipoti, e a tutti mancherà terribilmente. Rispettiamo il dolore della famiglia concedendogli la giusta privacy.»

Jeremy Bulloch è nato a Market Harborough, a Leicesterhire, il 16 febbraio del 1945. Ha partecipato a diversi ruoli, tra cui nel film di James Bond Octopussy - Operazione piovra del 1983, e in molti episodi nella sopracitata serie TV Doctor Who negli anni ’70.

Il cacciatore intergalattico, ma gentiluomo

L’attore inglese era conosciuto e amato nel suo ambiente di lavoro, infatti, protagonisti e co-protagonisti della prima saga di Star Wars hanno omaggiato la memoria di Jeremy nei propri profili social. Mark Hamill, che nella prima trilogia interpretava Luke Skywalker, ha scritto su Twitter:

«Jeremy Bulloch era il gentiluomo inglese per eccellenza. Un bravo attore, una compagnia deliziosa e così gentile con chiunque abbia la fortuna di incontrarlo o lavorare con lui. Mi mancherà profondamente e sono così grato di averlo conosciuto. RIP - Caro Jeremy.»

L’account ufficiale di Star Wars di Twitter ha reso omaggio all’attore con una dedica:

«Sarà ricordato non solo per la sua interpretazione iconica del personaggio leggendario, ma anche per il suo calore e lo spirito generoso che sono diventati una parte duratura della sua ricca eredità.»

Anche Daniel Logan, colui che ha interpretava un giovane Boba Fett nella seconda trilogia, precisamente in Star Wars: l’attaco dei cloni del 2002, ha reso omaggio al suo «maestro»:

«Leggenda del RIP non dimenticherò mai tutto quello che mi hai insegnato! Ti amerò per sempre! Le convenzioni non saranno le stesse senza di te, che la forza sia sempre con te.»