Spike Lee ha in mente un nuovo film, di che cosa si tratta? Ecco il desiderio «nascosto» del regista

Spike Lee ha in mente un nuovo film, di che cosa si tratta? Ecco il desiderio «nascosto» del regista

Spike Lee parla dei suoi desideri irrealizzati, tra questi c’è un film che, stando alle ultime dichiarazioni, potrebbe vedere presto la luce.

Spike Lee, uno degli attori più prolifici di Hollywood, ha dovuto rinunciare a diversi lavori durante la sua carriera, alcuni anche a malincuore. Una delle pellicole che avrebbe voluto portare sul grande schermo era Save Us Joe Louis, un film che doveva essere realizzato insieme a Budd Schulberg, premio Oscar alla sceneggiatura per il film Il fronte del porto con Marlon Brando.

"In memoriam": un amico e una promessa

Spike Lee parla di Budd Schulberg dicendo che «era uno dei più grandi sceneggiatori di tutti i tempi», durante un podcast Director’s Cut di DGA.

"Molte persone non lo sanno, ma fa parte della Hall of Fame della boxe come sceneggiatore. Budd era un grande amante del pugilato. Siamo diventati molto amici, e abbiamo scritto insieme uno script intitolato ’Save Us, Joe Louis’, riguardante l’amicizia tra Joe Louis e Max Schmeling, due campioni dei pesi massimi.", ha detto Lee.

Continua dicendo: «Budd è andato a vedere entrambi i combattimenti allo Yankee Stadium, e io ci credevo davvero - ha aggiunto - è morto quando aveva 98 anni e ciò che lo ha spinto ad andare avanti negli ultimi anni era la speranza che avremmo realizzato questo film. Mi chiamava periodicamente per chiedermi ’Spike, hai trovato i soldi?’. Ma non mi dava fastidio, era solo il suo entusiasmo. Voleva fare questo film prima di lasciarci. Ho fatto una promessa a Budd, e la manterrò. Sarà qualcosa di epico!» "

Save Us, Joe Loius

Il nuovo film di Spike Lee parla dell’amicizia, ma anche dell’estrema rivalità tra due leggende della boxe: Joe Louis e Max Schmeling. Il progetta pareva terminato a causa della morte dello sceneggiatore Budd Schulberg, ma Lee, a quanto pare, sembra davvero intenzionato a mantenere la sua promessa, per onorare l’amicizia vissuta tra i due, un po’ come Louis e Schmeling. Non sappiamo ancora molto sull’ultimo progetto del regista di Da 5 Bloods, ma ci aspettiamo novità all’orizzonte.

Da 5 Bloods è l’utlima pellicola di Spike Lee con Delroy Lindo, Clarke Peters, Norm Lewis e Isiah Whitlock Jr., che interpretano quattro veterani della guerra del Vietnam. I cinque protagonisti tornano sulle quelle vecchie terre insanguinate, alla ricerca di un tesoro nascosto durante il conflitto e della tomba del loro ex caposquadra.