Autore: Redazione

Sanremo 2016: ospiti, cantanti e favoriti. Il calendario serata per serata

Festival di Sanremo 2016: date, ospiti, cantanti, i favoriti e tutte le novità della nuova edizione del festival della canzone italiana. Gabriel Garko, dopo l’incidente, verrà confermato alla conduzione?

Il Festival di Sanremo 2016 si svolgerà come da tradizione al Teatro Ariston, e anche quest’anno è prevista la partecipazione di grandi ospiti italiani e internazionali.

Carlo Conti è il conduttore del concorso (seconda volta consecutiva per lui), nonché direttore artistico del Festival di Sanremo 2016.

Nonostante per il conduttore sia previsto un aumento del suo cachet, il Festival si svolgerà all’insegna della parsimonia e del risparmio, anche contando che l’anno scorso ha registrato un attivo di quasi 6 milioni di euro. E quest’anno si punta a replicare.

Nella conduzione del concorso non ci sono al momento cambiamenti, nonostante l’incidente occorso a Gabriel Garko. Carlo Conti sarà affiancato, oltre che dall’attore, dalla comica Virginia Raffaele e dalla modella Mădălina Diana Ghenea.

L’edizione del festival di quest’anno inizierà il 9 febbraio e si concluderà il 13, e riserverà alcune sorprese in merito alle partecipazioni nella sezione Campioni e allo svolgimento della gara.

Confermata la partecipazione di Gabriel Garko

La partecipazione di Gabriel Garko al Festival di Sanremo 2016 è per ora confermata.

Sono passati alcuni giorni dall’esplosione della villa in cui risiedeva l’attore che, fortunatamente e per miracolo, ha riportato solo lievi ferite e un leggero trauma cranico, oltre ovviamente a un gran bello spavento.

Nell’esplosione è invece morta la proprietaria della villa.

Nonostante nelle prime ore dopo l’incidente Gabriel Garko avesse messo in dubbio la sua presenza al Festival, ora sembrerebbe essersi ripreso, pronto ad accompagnare Carlo Conti sul palco dell’Ariston.

Festival di Sanremo 2016: il calendario serata per serata

Gli ospiti del Festival di Sanremo 2016 sono stati ufficializzati, ma come si sa il Festival si riserva sempre qualche sorpresa.

Oltre ai co-presentatori, nella prima serata del 9 febbraio con Carlo Conti sul palco dell’Ariston ci saranno il trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, Laura Pausini, Maître Gims (uno dei più importanti rapper in lingua francese) ed Elton John (probabilmente accompagnato dal marito David) che presenterà il suo nuovo singolo “Blue Wonderful”, in rotazione musicale dal 29 gennaio.

A sfidarsi invece saranno, in ordine alfabetico e non di apparizione: Arisa, Bluvertigo, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato Dear Jack, Lorenzo Fragola, Irene Fornaciari, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri.

Nella serata del 10 febbraio invece a contendersi la serata saranno gli altri 10 “Campioni”: Annalisa, Alessio Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e Le Storie Tese, Francesca Michielin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu, Zero Assoluto. Inoltre ascolteremo le prime 4 canzoni delle “Nuove Proposte” che si sfideranno come l’anno scorso in una sorta di torneo a eliminazione a gruppi di due.

Gli ospiti della seconda serata saranno: Eros Ramazzotti, Nino Frassica, Ellie Goulding (canterà “Love me like you”, contenuta nel suo ultimo album Delirium) e Nicole Kidman.

L’11 febbraio, la terza serata, sarà un momento molto importante, perché è probabile che ci sarà l’attesa reunion dei Pooh con Riccardo Fogli.

Per quanto riguarda la competizione, invece, i Campioni si sfideranno a colpi di cover e la migliore vincerà un premio. Mentre per le “Nuove Proposte” si sfideranno gli ultimi 4 artisti.

La quarta serata, quella del 12 febbraio, sarà invece decisiva per stabilire chi arriverà in finale. Si ascolteranno tutte e 20 le canzoni dei Campioni già ascoltate ma, questa volta, oltre alla votazione della Sala Stampa e del televoto, si calcoleranno anche i voti della Giuria Demoscopica.

La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni nella quarta serata e le percentuali di voto risultanti dalla classifica stilata al termine della seconda serata risulterà in una nuova classifica che determinerà l’esclusione delle ultime cinque canzoni. Una delle cinque canzoni eliminate sarà però riammessa alla gara grazie ad un ripescaggio che avverrà tramite televoto: questa è la novità del 2016 del Festival.

Inoltre le ultime 4 Nuove Proposte si sfideranno nuovamente e verrà sancito il vincitore attraverso il voto misto di Sala Stampa, Giuria Demoscopica e televoto.

Ci sarà una grande ospite: Elisa, che festeggerà i 15 anni della sua vittoria al Festival di Sanremo con la canzone Luce.

Il 13 febbraio è la serata della grande finale. Scopriremo quale canzone è stata ripescata, si risfideranno tutte e sedici i Campioni e alla fine, attraverso il voto misto di Sala Stampa, Giuria Demoscopica e televoto si decreteranno le prime tre posizioni. Queste verranno poi nuovamente sottoposte al sistema del voto misto e il risultato definirà la classifica finale del festival.

Nella quinta serata saranno ospitati Renato Zero, Cristina D’Avena e Beppe Fiorello.

Infine grande ritorno del Dopofestival condotto da Nicola Favino, Max Giusti e dal trio della Gialappa’s Band: che con il loro sarcasmo ci divertiranno attraverso salaci commenti a ospiti e cantanti.

Sanremo 2016: l’elenco completo dei 20 Campioni e delle canzoni

Questi sono i nomi dei 20 artisti e i titoli delle canzoni che si sfideranno sul palco dell’Ariston per la sezione Campioni. A stupire sono soprattutto il ritorno di Patty Pravo, assente dal palco di Sanremo dal 2011, e Morgan assieme ai Bluvertigo che partecipano al festival per la seconda volta (la prima è datata 2001).

  • Deborah Iurato e Giovanni Caccamo con Via da qui;
  • Noemi con La borsa di una donna;
  • Alessio Bernabei con Noi siamo infinito;
  • Enrico Ruggeri con Il primo amore non si scorda mai;
  • Arisa con Guardando il cielo;
  • Rocco Hunt con Wake Up;
  • I Dear Jack con Mezzo respiro;
  • Stadio con Un giorno mi dirai;
  • Fragola con Infinite volte;
  • Annalisa con Il diluvio Universale;
  • Irene Fornaciari con Blu;
  • Neffa con Sogni e Nostalgia;
  • Zero Assoluto con Di me e di te;
  • Dolcenera con Ora o mai più;
  • Clementino con Quando sono lontano;
  • Patty Pravo con Cieli immensi;
  • Valerio Scanu con Finalmente piove;
  • Morgan e i Bluvertigo con Semplicemente;
  • Francesca Michielin con Nessun grado di separazione;
  • Elio e le Storie Tese con Vincere l’odio.

Sanremo 2016: le 8 Nuove Proposte

Per questa edizione del festival sono in 8 a contendersi il premio. Questi sono i finalisti che il 27 novembre in diretta su Rai 1 sono stati scelti dalla commissione musicale presieduta da Carlo Conti e composta da Piero Chiambretti, Rosita Celentano, Federico Russo, Carolina Di Domenico, Giovanni Allevi e Andrea Delogu.

  • Cecile con N.E.G.R.A;
  • Chiara Dello Iacovo con Introverso;
  • Erma Meta con Odio le favole;
  • Francesco Gabbani con Amen;
  • Irama con Cosa resterà;
  • Michael Leonardi con Rinascerai;
  • Mahmood con Dimentica;
  • Miele con Mentre ti parlo.

Festival di Sanremo 2016: chi sono i favoriti?

Il Festival di Sanremo 2016 non è ancora iniziato e già si parla di favoriti. Già perché sui social gli utenti si sono scatenati.

Se fosse per fan di Facebook sul podio salirebbe Clementino che tra Facebook Twitter e Instagram raccoglie 1.646.846 di fan; in seconda posizione Rocco Hunt 1.463.577 e in terza posizione Annalisa con 1.260.889.

Il campione di Instagram è invece Lorenzo Fragola mentre Elio e le Storie Tese guadagna la medaglia d’oro su Twitter. Tra i giovani è invece Ermal Meta ad aver raccolto più preferenze.

Tra i co-conduttori è Gabriel Garko quello che riscuote più simpatie, forse anche suo malgrado per il brutto incidente occorsogli qualche giorno fa. Seconda posizione per Virginia Raffaele e terza per Mădălina Diana Ghenea.

Naturalmente per quanto riguarda la vera vittoria del Festival bisognerà aspettare le performance sul palco, anche se, dato il peso consistente che il televoto ha in questa edizione del Festival, partire con un buon numero di fan potrebbe aiutare a salire sul podio.