Autore: Martina Bianchi

Estate

San Lorenzo e l’attesa delle stelle cadenti, ecco la notte migliore per vederle

Non sarà la notte tra 10 e 11 agosto la più popolata dalle perseidi secondo gli astronomi. Ecco la notte migliore per vedere le stelle cadenti.

La notte del 10 Agosto è quella di San Lorenzo o delle perseidi, questo il nome dato allo sciame meteorico che tanto affascina: le stelle cadenti.

La notte migliore per vedere le stelle cadenti di San Lorenzo

Come è noto la notte del 10 agosto, giorno dedicato a San Lorenzo, è famosa per le stelle cadenti, e non sono poche le persone che si organizzano con teli e binocoli per godersi tutto lo spettacolo.

Quest’anno, cielo sereno permettendo, gli esperti ci informano che la notte migliore per godersi lo spettacolo è quella tra l’11 e 12 Agosto, infatti il picco massimo già da diverso tempo è slittato dal giorno 10 in avanti.

Il fenomeno delle stelle cadenti è causato dal fatto che la Terra in questo periodo attraversa una zona dello spazio ricca di polveri e detriti lasciati dalla cometa Swift Tuttle.

Uno spettacolo pieno di fascino e di romanticismo che vale la pena osservare ogni anno, ma nelle zone troppo illuminate non si può gustare in fondo. Allora per avere una esperienza fantastica seguite i consigli che ci danno gli astronomi e gli appassionati.

Per godersi al meglio lo spettacolo è fondamentale scegliere un posto lontano dalle città che con le loro luci rendono molto più difficile la visione ad occhio nudo delle lacrime di Perseo.

Cerchiamo una zona poco abitata o per nulla se possibile e adagiati su di un telo puntiamo gli occhi verso il cielo pronti a esprimere i nostri desideri. Non guasta, anzi direi che è molto più piacevole, se stiamo in compagnia di coniuge e figli, una persona speciale o di pochi ma buoni amici e, perchè no, una buona bibita fresca da sorseggiare tra un desiderio e l’altro.

Non mi resta che augurare a tutti una bella esperienza e raccomando a chi non avesse ancora avuto questa esperienza di provarla, oltre ad essere piena di fascino è anche suggestiva, e poi chissà magari almeno uno dei sogni nel cassetto potrebbe avverarsi.