Quanti limoni al giorno per dimagrire? Ecco la risposta

Ecco la quantità giusta di limoni da mangiare ogni giorno per poter perdere peso.

Il limone è uno degli agrumi più apprezzati per la sua versatilità in cucina e per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Proprio per tale motivo, il limone è sempre presente nelle nostre case e lo usiamo anche per curare i malanni di stagione. Inoltre è considerato un alimento dal forte potere dimagrante grazie alla presenza della pectina che aumenta il senso di sazietà. A tale proposito, molti si chiedono quanti limoni vanno mangiati al giorno per poter effettivamente dimagrire. Nei prossimi paragrafi analizzeremo questo aspetto per dare una risposta a questa domanda che si fanno davvero in tanti.

LEGGI ANCHE: Formaggio: amico o nemico della glicemia? Incredibile, ecco la risposta

Le proprietà benefiche del limone

Il limone ha moltissime proprietà benefiche ed ha apprezzato in modo particolare per la sua azione virale ed antibatterica. Inoltre è un potente stimolante del sistema immunitario. Questo agrume contiene molte sostanze importanti per il nostro organismo. Il limone è ricchissimo di:

  • vitamina C,
  • calcio
  • magnesio
  • pectina
  • flavonoidi
  • polifenoli

La pectina è la sostanza che gli conferisce la proprietà dimagrante di cui si parla tanto. Per sfruttare questa proprietà, il limone non va mangiato bensì diluito in acqua tiepida. Questa bevanda facilita la digestione e stimola la produzione di bile da parte del fegato. Inoltre è diuretico e grazie all’alto contenuto di vitamina C, mantiene in salute il sistema immunitario. Favorisce il funzionamento del sistema nervoso e regola la pressione arteriosa. Infine, è rivitalizzante, mette di buon umore e rinfresca l’alito oltre ad alleviare i dolori dentali.

LEGGI ANCHE: Perché i fagioli ti fanno male? Ecco cosa dice l’esperto

Per dimagrire bisogna bere acqua con mezzo limone ogni giorno

Il limone, come detto, aiuta a perdere peso grazie alla presenza della pectina che aumenta il senso di sazietà. Per poter dimagrire basterà bere a stomaco vuoto ogni giorno acqua tiepida e succo di mezzo limone. Questa bevanda, infatti, è estremamente ipocalorica visto che contiene solo sei calorie.

Secondo quanto rivela un recente studio relativo all’assunzione giornaliera di acqua e limone, bere regolarmente la bevanda aiuta a perdere peso per il semplice fatto che accelera il metabolismo e di conseguenza aiuta a bruciare più velocemente le calorie introdotte con i pasti durante la giornata.

LEGGI ANCHE: Bere acqua e limone prima di dormire fa bene? Ecco la risposta

Come detto, bisogna diluire il limone nell’acqua tiepida, questo perché la bevanda essendo ad una temperatura ottimale per l’organismo, favorirà il processo digestiva in tempi più rapidi. Se, invece, lo si bevesse con acqua fredda, il corpo dovrà prima riscaldare il liquido e poi dare inizio alla digestione e ciò farebbe rallentare tutto il processo con conseguente dimezzamento del beneficio.