Autore: Antonio Murante

Musica

Pearl Jam: esce il 23 ottobre “MTV Unplugged 1992”

Finalmente la versione in cd dello storico concerto unplugged dei Pearl jam

Finalmente la performance dei Pearl Jam all’MTV Unplugged del 16 marzo del 1992, quando a New York furono invitati da Mtv sarà disponibile dal 23 ottobre (per la prima volta) in CD e in streaming. Un evento molto atteso visto che finora sul mercato c’era solo il video del concerto che venne distribuito nel 2009 in un DVD allegato alla Legacy Edition di Ten.

Nella stessa data, sarà pubblicata anche una ristampa del vinile uscito originariamente per il Record Store Day dello scorso anno. Il concerto tenutosi a New York nel 92 come spiega lo stesso Ament è stato registrato in questa maniera: Siamo letteralmente scesi dall’aereo che ci ha portati dall’Europa agli Stati Uniti e abbiamo passato l’intera giornata in un grande studio di New York, suonando il concerto alla sera.

Quello era l’inizio del periodo dove il format acustico delle band veniva proposto al mondo musicale, ed i Pearl Jam furono uno dei primi gruppi a sperimentare un set acustico formato «club», performance che tutt’ora rimangono impresse come colori su tela, quella dei Pearl Jam (a loro insaputa) sarebbe diventate una delle pagine più importanti non solo della storia del grunge, ma del mondo della musica.

I cinque ragazzi di Seattle stavano alle prime performance di un certo livello e questa non doveva essere altro che una performance dove avere una maggiore visibilità, in modo da mettere ancora più in luce un movimento che stava crescendo: il grunge.

Quella performance dei Pearl Jam da quella sera è rimasta solo una testimonianza video e non aveva avuto mai occasione di essere portata su un supporto digitale anche se il vinile ha avuto una ristampa per il Record Store Day dello scorso anno. Il concerto sono sei canzoni estratte da Ten, eccetto State of Love and trust (era nel soundtrack di «Singles»), il disco di debutto dei Pearl Jam.

TI POTREBBE INTERESSARE: Napalm Death, Throes Of Joy In The Jaws Of Defeatism il nuovo album

Tracklist

  • Oceans
  • State of Love and Trust
  • Alive
  • Black
  • Jeremy
  • Even Flow
  • Porch