Sieri per il viso: guida a una routine di cura della pelle

Sieri per il viso: guida a una routine di cura della pelle

I sieri per il viso oggigiorno sono diventati uno step immancabile nella routine per la cura della pelle di uomini e donne. Cosmetica avanzata, alta concentrazione di principi attivi e spesso texture fluide di veloce applicazione sono i punti a favore di questo tipo di prodotto. La gamma di sieri per il viso in commercio è vastissima e orientarsi può sembrare difficile per chi non è un addetto ai lavori. In questa piccola guida, quindi, analizzeremo come scegliere quello più adatto e come sfruttarne al meglio tutte le potenzialità, fornendo qualche consiglio utile per soddisfare appieno le specifiche esigenze della propria pelle.

Sieri per il viso: cosa sono

Per sua natura, il siero viso è un prodotto molto concentrato, realizzato per intervenire su una o più criticità della pelle. Nutrire, idratare e contrastare l’invecchiamento sono solo alcuni tra i suoi focus principali, ma scegliendo il prodotto giusto è possibile trattare anche problematiche più specifiche come ad esempio macchie scure, acne e colorito spento. La giusta combinazione di ingredienti e la costanza nell’applicazione faranno il resto.

Come scegliere il siero viso

Dedicare del tempo alla scelta dei prodotti per la routine di cura della pelle è fondamentale per evitare di fare acquisti sbagliati che potrebbero non portare risultati o, nel peggiore dei casi, creare problemi. La prima cosa da fare è verificare l’Inci dei prodotti e prediligere, possibilmente, quelli con ingredienti naturali o biologici, che preservano l’idratazione e il comfort della pelle. Allo stesso tempo non bisogna mai dimenticare di verificare che non ci siano sostanze troppo aggressive o allergizzanti, così da scongiura reazioni indesiderate.

Ingredienti mirati per ogni esigenza

Una volta fatta la prima selezione, si può passare alla valutazione dei principi attivi più utili: Acido Ialuronico o Glicerina, ad esempio, sono gli alleati perfetti per un boost idratante, mentre Vitamina C e Retinolo intervengono su rughe profonde e invecchiamento; con l’aggiunta di Collagene si può intervenire anche sul tono della pelle. Come già anticipato, uno dei punti di forza dei sieri per il viso è la texture, solitamente leggera e poco viscosa, che porta a un ottimo comfort e assorbimento rapido. Questo non deve indurre però a un’applicazione sbrigativa, anzi, bisogna sempre dedicare qualche minuto al massaggio affinché l’assorbimento, seppure veloce, sia completo ed efficace.

Sieri per il viso: guida all’applicazione

Per ottenere i massimi benefici da un siero per il viso, quindi, è importante applicarlo correttamente. Dopo la detersione e sempre sulla pelle pulita e asciutta, massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento.
Successivamente si potrà applicare la crema giorno, con fattore di protezione, o la crema notte, per una routine completa che sfrutta la sinergia tra i prodotti. Bastano poche gocce ogni giorno, il che permette di poterne usufruire molto a lungo, con un ottimo rapporto prezzo/durata.
I sieri per il viso sono quindi, il prodotto che non può mancare assolutamente in un beauty case completo e funzionale per la cura della pelle e per una perfetta routine di bellezza.