Autore: Marilyn Aghemo

Natale

Natale 2020, come decorare la tavola: le idee e i consigli originali

Il Natale 2020 è alle porte e viste le condizioni, come decorare la tavola per ottenere una bella atmosfera? Ecco tutti i consigli e le idee più originali!

Natale 2020 sta per bussare alla porta e tra le tante preoccupazioni, perché non decorare la tavola in maniera perfetta? Qualsiasi sia il mood di questo anno molto particolare, non lasciamo che questa tradizione venga messa da parte e pensiamo a rendere la tavola perfetta sotto ogni punto di vista. Scopriamo insieme tutti i consigli e le idee originali per realizzare una mise en place a tema natalizio.

Come addobbare la tavola di Natale

Dopo aver fatto l’albero di Natale e messo le lucine per tutta la casa in un attimo ci ritroviamo al 24 e 25 dicembre. Nonostante, purtroppo, non si abbia ancora chiaro come verranno festeggiate le Festività in questo anno particolare è bene mantenere la tradizione e impegnarsi affinché durante le cene e i pranzi sia tutto perfetto (anche se non ci saranno tutti i parenti e amici a tavola con noi).

Per realizzare una tavola a tema basterà seguire alcuni semplici consigli, instagrammabili e da personalizzare a seconda del proprio gusto personale.

Punti luce

Avete mai sentito parlare di Tealights? Immaginate i classici barattoli trasparenti completamente personalizzati a tema natalizio. Si possono mettere al suo interno delle candele rosse oppure bianche per creare atmosfera e decorare l’esterno con pigne, tessuto e cotone per ricreare la neve finta. Ideali come centro tavola, da spostare poi ai lati durante i pasti.

Segnaposti personalizzati

Invece dei soliti bigliettini con il nome scritto velocemente a mano, in due semplici mosse possiamo ottenere qualcosa di personalizzato e che strizza l’occhio all’ambiente. La prima soluzione proposta è una pigna impreziosita dalla neve finta dove verrà applicato un nastro (tono su tono con la tovaglia) che tiene il cartoncino di carta ecologica con nome scritto in corsivo. Un’altra proposta ecologica vede come protagonisti due rametti in legno uniti tra loro con l’ausilio della colla a caldo, con cartoncino con nome (o ancora meglio soprannome!).

Rosso e oro

Amanti delle tradizioni? Allora la tavola deve essere addobbata in rosso e oro in contrasto dando un tocco personalizzato all’apparecchiatura. Un solo consiglio: smorzare queste due nuance ricche con stoviglie bianche e bicchieri neutri al fine di alleggerire e rendere tutto più delicato.

Bottiglie vestite per le feste

Mettendo da parte, solo per questa volta, il Galateo anche le bottiglie possono essere vestite a festa. Cappello e sciarpa verranno rubati a Babbo Natale per essere messi intorno alle bottiglie più prestigiose, mentre con il cartoncino si possono realizzare le corna, gli occhi e il naso della renna da applicare sulle bottiglie di vino piene oppure vuote, che fanno atmosfera. Così quando vi chiederete quale vino bere a Natale, tutto vi sembrerà più divertente!

Nonostante queste festività saranno molto sobrie e non tanto felici, cerchiamo di rendere il momento indimenticabile anche solo addobbando la tavola per Natale, ispirandoci e giocando pensando ad un futuro migliore.