Autore: Antonietta Canale

Curiosità

25
Mag

Montse Alcoverro, chi è Ursula di Una vita? biografia, vita privata e curiosità

Tutto ciò che c’è da sapere su Montse Alcoverro, la dark lady Ursula Dicenta di Una vita.

Chi è Montse Alcoverro? L’attrice spagnola in Italia è conosciuta per il ruolo di Ursula Dicenta nella telenovela Una vita. Nella soap è la dark lady per eccellenza capace di macchiarsi dei crimini più aberranti e trovare sempre la maniera per uscirne pulita. Questo ruolo le ha dato una grande popolarità, ma in realtà, la Alcoverro ha una carriera di tutto rispetto sia cinematografica sia teatrale e televisiva. Nonostante ciò, non si sa molto di lei per cui adesso vi sveleremo la sua biografia, la vita privata e qualche curiosità.

Montse Alcoverro: la biografia dell’attrice spagnola

Montse Alcoverro è nata a Barcellona il 22 agosto del 1959 e verso la fine degli anni ’80 ha iniziato la sua carriera d’attrice prendendo parte a numerose serie televisive e telefilm. Tra le tante fiction a cui ha preso parte ci sono Ana y los siete, Hospital Central, El cor de la ciutat, Cuenta Atras, Se quien eres, Vida de familia, Atrapats ed ovviamente Acacias 38 (Una vita).

L’interprete spagnola ha lavorato molto anche al cinema partecipando a tante pellicole tra le quali Pont de Varsovia, No se puede tener todo, Hijos, Bunuel y la mesa del rey Salomon, Illegal, Cachorro, Sin ti, Katmandu-Un espejo en el cielo, Antonio cumple 50 e Barcelona-Noche de invierno. Montse Alcoverro ha recitato anche al teatro nelle opere Pigmalion, La venganza de don Mendo, Melosa Fel, El malentendido, Ferdinando, El sueño de Bambi, La resclosa, Subterranies, sobreviure entre bombes e La sal.

Grazie al ruolo di Ursula Dicenta inUna vita, l’interprete spagnola è stata candidata più di una volta come miglior attrice protagonista in una serie televisiva ai premi dell’Unione attori ed attrici. Per lo stesso ruolo ha vinto il Grand Prix Corallo città di Alghero ed il Napoli Cultural Classic.

Montse Alcoverro: vita privata e curiosità

Nonostante la sua riservatezza sappiamo che Monserrat Alcoverro ha una storia d’amore con Falguera Sanchez. L’attrice spagnola è una donna molto solare ed ama passare il tempo con i suoi amici magari invitandoli a cena a casa sua visto che si diverte molto a cucinare. Come ormai la maggior parte degli attori e delle persone dello spettacolo è presente sui social media con un profilo Instagram che conta oltre 9000 follower con i quali condivide spesso foto dal set delle produzioni a cui prende parte e delle premiazioni ricevute. Montse è molto attiva anche nella lotta alla discriminazione del cinema femminile e a tal proposito ha fondato Asociacion de Mujeres Cinestas y de Medios Audiovisuales. Si tratta di un’associazione composta da donne che rivendicano il diritto ad avere il giusto spazio nel mondo del cinema, dell’interpretazione, del montaggio, della regia ed in generale in tutti i campi che hanno a che fare con la settima arte.