Autore: Paola Verga

Estate

Milano: troppo distante dal mare? ecco le alternative

Se il mare è troppo lontano e volete optare per rimanere vicino a casa, ecco qualche luogo che fa per voi

Anche se in Lombardia non c’è il mare, esistono delle spiagge, libere ma anche attrezzate, di laghi, fiumi o torrenti dove potersi rinfrescare, durante una calda giornata di agosto.

Lago di Como e dintorni

Uno dei laghi più famosi del nord Italia è il lago di Como, raggiungibile con solo un’ora di auto da Milano, che mette a disposizione dei turisti numerose spiagge attrezzate e non, dove potersi rilassare, alcune anche sulla parte verso Lecco.

Tra queste ci sono:
- La riva del lago tra Como e Menaggio
- Lierna: nella riva orientale del lago di Como, c’è la spiaggia di Lierna, conosciuta anche come riva bianca, per la presenza appunto di sassi bianchi. La spiaggia è molto grande ma non è attrezzata.
- Colico e Piona: in questo tratto del lago, ci sono numerose spiagge pubbliche, tra queste le spiagge di Colico vicino al centro storico e alla stazione e al lido di Piona, collocato difronte alla celebre abbazia.
- Abbadia Lariana.
Sempre nella zona tra Como e Lecco, ma allontanandoci dalle rive del lago, sarà possibile fare il bagno anche:
- Cascate Troggia a Introbio in provincia di Lecco.
- Nel corso d’acqua Pioverna, sempre in provincia di Lecco, questo torrente nasce a 1813 metri di quota.
- Vasche di Valmadrera: dopo un sentiero di 350 metri di dislivello, si arrivano alle Pozze d’acqua chiamate vasche. (Lecco).
- Pozze di Erve appartenenti al fresco torrente Gallesa (Lecco).
- Val di Mezzo, grande riserva naturale, in provincia di Sondrio, offre un torrente con acque fresche, un rifugio dove poter assaggiare piatti tipici del luogo e spiagge.
- Cascate dell’AcquaFraggia, questo complesso naturale è facilmente raggiungibile in auto e si trova in provincia di Sondrio.

Lago Maggiore e dintorni

Nei pressi del Lago Maggiore, è possibile fare il bagno, in diverse spiagge, tra cui:
- La Spiaggia Fornaci: si accede attraverso il parco delle fornaci, situato nella frazione di Calde’ del paese di Castelvaccana. Questo tratto del Lago maggiore offre un panorama splendido e acque limpide.
- Il Lago di Monate: situato tra il Lago di Varese e il lago maggiore, raggiungibile a solo un’ora di auto da Milano, sarà possibile trovare impianti balneari privati e acque limpide. Attenzione però, la spiaggia libera del Lago di Monate si accede attraverso il parco di Cadrezzate, ma in quel tratto del lago non è consentita là balneazione, per la vicinanza con il cimitero.
- Lago d’Orta: ad ovest del Lago Maggiore, ma sempre nella regione del Piemonte, c’è il lago d’Orta. Un piccolo lago, con spiagge libere e attrezzate e acqua limpida. Per la sua dimensione ridotta ci sono poche imbarcazioni.

Lago di Garda e dintorni

Anche il Lago di Garda, è perfetto per potersi rinfrescare durante le calde giornate di agosto. Le località più belle dove fare il bagno, sono:
- La romantica: una delle spiagge più belle del lago di Garda, è molto frequentata, è attrezzata ed è grande.
- Spiaggia di ghiaia a Limoni sul Garda
- Spiaggia Gamaica a Sirmione, raggiungibile a piedi o con delle barche private.
- La spiaggia di Marona, conosciuta anche con il nome di piccola Thaiti, collocata sul lago d’Iseo.

Altri luoghi dove fare il bagno vicino a Milano

Nei pressi di Milano, è possibile fare il bagno anche: nelle valli di Bergamo ricche di torrenti e ruscelli, valle Verzasca e Valle Maggia in Svizzera, Val Trebbia in provincia di Piacenza, nel lago di Piano, all’ Idroscalo di Milano,all’ Idroscalo di Milano, nel torrente di Domaso e nelle piscine coperte o all’ aperto come l’ Acquapark e l’ Acquaworld a Monza.