Maturità 2021: ecco i film cult che raccontano dell’esame di maturità

Maturità 2021: ecco i film cult che raccontano dell'esame di maturità

Il cinema racconta l’esame di maturità: ecco tutti i film cult degli ultimi anni.

Anche quest’anno si chiude il ciclo scolastico di chi andava alle superiori, per poter iniziare un nuovo capitolo «maturo» della propria vita. Un periodo complesso e difficile per i giovani dell’ultimo anno, tanto che molti registi hanno concentrato il loro punto di vista su questo tema per poter parlare di questo importante passaggio. Vi proponiamo una serie di film cult che hanno fatto dell’esame di maturità una vera leggenda.

Ecce bombo (1978)

Nanni Moretti torna alla regia con il secondo lungometraggio. Un film che non parla della maturità scolastica, ma la usa come sfondo per parlare, invece, dell’immaturità nel senso più specifico del termine. Un film che parla di «opposizioni». Emblematiche le scene del personaggio di Michele Apicella - interpretato dallo stesso Moretti - e dei suoi amici del liceo che si preparano, a modo loro, all’ultimo anno di esami.

Ovosodo (1997)

Un cult di Paolo Virzì in cui Edoardo Gabriellini è Piero, un ragazzo molto umile che rimane completamente illuminato dall’anticonformismo di Tommaso (per quello che appare, s’intende). Tommaso, che è di buona famiglia, si preparerà senza difficoltà agli esami pur avendo delle lacune evidenti, invece, per il protagonista la maturità si trasformerà in una vera prova di «forza».

Ecco fatto (1998)

Gabriele Muccino esordisce alla regia con le disavventure di Mattero e Piterone, interpretati da Giorgio Pasotti e Claudio Santamaria. Gli amici tentano per la terza volta di superare l’esame di maturità, ma entrambi dovranno fare i conti con l’amore e i primi colpi di fulmine.

Che ne sarà di noi (2004)

Giovanni Veronesi non si limita a raccontare la maturità, ma le vacanze immediatamente dopo gli esami, ovvero di quelle ultime giornate di libertà assoluta. Tuttavia, durante il viaggio i protagonisti dovranno affrontare i propri drammi personali e quindi entrare davvero nel mondo della «vita adulta».

Notte prima degli esami (2006)

Fausto Brizzi concepisce un vero e proprio cult in cui si racconta della maturità nel senso più stretto possibile. Il regista racconta le ansie e le speranze di giovani ragazzi riguardo al famoso e temuto «rito di passaggio». Ambientato nel 1989, Nicolas Vaporidis interpreta Luca e insieme ai suoi amici fidati vivremo la loro «maturità».

Immaturi (2011)

Qualcuno ha mai pensato di dover ridare l’esame di maturità? Ecco, nel film di Paolo Genovese questo si realizza. Raoul Bova, Ambra Angiolini, Barbora Bobulova, Ricky Memphis, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu si ritroveranno a ridare il loro esame di maturità, poiché invalidato dopo molti anni dal primo conseguimento. Gli sventurati dovranno fare i conti con la loro vita odierna e quella del passato.