Mangiare banane a stomaco vuoto: ecco cosa può accadere

Ecco cosa può accadere se si mangia una banana a stomaco vuoto.

Le banane sono un frutto conosciuto in tutto il mondo e consumato solitamente a fine pasto o a merenda. Nell’ultimo periodo, molte persone hanno iniziato a consumarlo prima o dopo l’allenamento in palestra per avere più energie e favorire il recupero dopo uno sforzo intenso.

Ciò significa che sempre più spesso, si mangia la banana a stomaco vuoto. Ma cosa accade quando si consuma questo frutto senza aver prima mangiato qualcos’altro? Fa bene oppure può portare ad avere dei problemi? Vediamo subito tutto ciò che c’è da sapere circa il consumo di banana a stomaco vuoto nei prossimi paragrafi.

TI POTREBBE INTERESSARE: Bere una camomilla prima di dormire: ecco cosa succede

I benefici della banana

La banana è un frutto molto buono, ma anche ricco di proprietà benefiche. Innanzitutto è ricco di magnesio e potassio, due minerali fondamentali per il nostro organismo che favoriscono la concentrazione ed aiutano a studiare meglio. Inoltre aumenta sensibilmente il senso di sazietà per cui è perfetto da mangiare a merenda, in modo da evitare prodotti preconfezionati.

Grazie alla presenza del triptofano che si trasforma in serotonina, ci aiuta a ridurre i livelli di stress. La banana, poi, è ricca anche di vitamina A che ci aiuta a proteggere la vista ed inoltre previene ictus e problemi alle ossa. Molto presente anche la vitamina C che aiuta a proteggere i vasi sanguigni e a combattere i radicali liberi.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mangiare troppi cachi: attenzione ecco cosa accade

Mangiare banane a stomaco vuoto può provocare problemi al cuore

Abbiamo visto che la banana apporta diversi benefici al nostro organismo, ma cosa accade quando la si mangia a stomaco vuoto? Questi benefici rimangono oppure si va incontro a dei rischi? Ebbene mangiare una banana a stomaco vuoto non è affatto salutare a causa della presenza di magnesio di cui questo frutto è molto ricco.

Mangiare una banana senza aver mangiato nulla prima, ci espone ad un aumento importante dei livelli di magnesio nel sangue e ciò può comportare problemi cardiaci, a volte anche molto gravi. Ciò non significa che non si debbano più mangiare le banane, in quanto come abbiamo detto, fanno molto bene alla nostra salute, ma bisogna stare attenti a consumarle sempre dopo aver mangiato già qualcos’altro prima.

TI POTREBBE INTERESSARE: Mangiare mandarini fa dimagrire? Ecco la risposta dell’esperto

Ovvero, mangiarle alla fine del pasto oppure come spuntino di metà mattina o a merenda, questo perché in tali momenti del giorno, lo stomaco non si è ancora svuotato del tutto per cui non c’è il rischio di avere dei livelli di magnesio eccessivamente elevati e si godrà appieno dei benefici di questo frutto.