Autore: Antonio Murante

Musica

Lucio Battisti: il 25 Settembre il cofanetto “RARITIES”

Esce il 25 settembre il nuovo cofanetto di Lucio Battisti, raccolta di singoli,rarità e cover in lingua straniera.

Il 25 settembre uscirà LUCIO BATTISTI – Rarities, una raccolta di singoli, versioni alternative, rarità e B sides, conterrà extended version, cover in lingua straniera dei maggiori successi per gli appassionati dello straordinario artista, che trovano in questo speciale cofanetto una collocazione perfetta.

“Rarities” verrà rilasciata sia in formato CD sia in versione LP, con commento traccia per traccia, al suo interno spiccano titoli variamente distribuiti negli anni: non solo singoli, ma anche B-sides, versioni alternative e rarità che fanno di questo cofanetto una perla del collezionismo.

Dopo oltre 50 anni dall’esordio di questo straordinario artista, che ha cantato anche in altre lingue ed è l’autore di tantissime canzoni, cosa non sempre risaputa, portate al successo da altri, continuano a uscire brani poco conosciuti o praticamente sconosciuti in Italia e che possiamo apprezzare solo ed esclusivamente grazie all’uscite di queste raccolte.

Ed è proprio grazie a loro che possiamo, ancora oggi, apprezzare tutta la vasta gamma delle sue produzioni e scoprire nuovi angoli dell’immensa produzione artistica del cantautore scomparso nel settembre 1998.

In questa raccolta sono contenuti brani come la rara Extended Version di “Pensieri e Parole”, “Le formiche” che fu scritto per Wilma Goich, “La farfalla impazzita” portato al Festival di Sanremo del 1968 dall’ insolita coppia formata da Johnny Dorelli e Paul Anka e brani in lingua straniera.

Lucio Battisti, musicista dal genio assoluto, anche se non ha avuto la fortuna (sfortuna) di vivere l’era della digitalizzazione moderna dei brani, ha dimostrato nel tempo di essere ancora una volta un precursore, in tempi in cui l’ascolto si fa sempre più random con playlist, basta pensare all’odierno streaming del brano singolo che tutt’oggi è la base principale del modo di proporre musica oggi, lui lo ha intuito in anticipo.

Tracklist completa di Rarities:

  1. Pensieri e parole [Extended Version]
  2. Per una lira
  3. Vendo casa
  4. Le formiche
  5. La spada nel cuore
  6. La folle corsa
  7. Perchè dovrei
  8. La farfalla impazzita
  9. Il mio bambino
  10. Les jardines de Septembre
  11. Toujours plus belle
  12. Ma Chanson de libertè
  13. La Colina de las Cerezas
  14. Una Muchacha por Amigo
  15. To Feel in Love
  16. Only