Autore: Annarita Faggioni

I Goonies tornano stasera su Italia Uno!

Il film cult del 1985 tornerà in onda stasera alle 21,20 su Italia Uno. Ecco tutti i dettagli del film che sarà in onda tra poco

I Goonies sarà di nuovo in onda su Italia Uno. Il film fu un cult degli anni Ottanta per diversi motivi.

Oltre al fatto di essere uno splendido film, il soggetto e la produzione furono di Steven Spielberg. Invece, la scrittura della sceneggiatura fu affidata a Chris Columbus, mentre la regia a Richard Donner.

I Goonies: trama del film e curiosità

Il nome del film dipende dal nome del quartiere e dai 4 ragazzi protagonisti. Infatti, tutta la vicenda si svolge nel quartiere di Goon Docks in Astoria, Oregon. I ragazzi vengono quindi chiamati con tono dispregiativo I Goonies.

In più, la parola goony ha un significato ben preciso, ovvero sfigato. In Italia, il film uscì al cinema il 20 dicembre 1985.

I ragazzini scoprono che un’azienda edile ha comprato l’intero quartiere per realizzare un immenso campo da golf. Quindi, devono cambiare tutti casa. Nel frattempo, una banda di criminali, la Banda Fratelli, si è trasferita nel quartiere per nascondersi.

In un ex ristorante, la banda ha il suo covo, il cadavere di un agente dell’FBI e un fratello in catene perché ha una forza incredibile. I ragazzi, alla ricerca di un modo per fermare l’impresa edile, si ritrovano in questo posto spaventoso per loro.

Dopo aver incontrato la banda e fatto il punto della situazione, i ragazzi tornano quando sanno che la banda non c’è e scoprono dei cunicoli. Liberano così il fratello incatenato e chiamano la polizia. Inizialmente lo sceriffo non gli crede, poi cambia idea.

I ragazzi, esplorando i cunicoli e trovando anche diversi cadaveri lungo il percorso, trovano il tesoro, ma devono affrontare la «Mamma» della banda. Purtroppo, per rinchiudere la banda, i ragazzi sono costretti a usare la dinamite e ad abbandonare il tesoro.

Mikey, però, ha preso alcune pietre preziose e se l’è messe in tasca. Questo permette di salvare il quartiere e di fare in modo che nessuno possa più cacciarli di casa.

In questo film, ci sono un paio di camei interessanti. Uno è quello di Cyndi Lauper, che canta la colonna sonora del film. L’altra è dello stesso regista e fumettista Donner, che si vede come poliziotto in quad con un collega in divisa quando i ragazzi arrivano alla spiaggia.

C’è anche un cameo di R2-D2 quando arrivano alla nave.

Lo sceneggiatore Chris Columbus ha scritto anche le sceneggiature di altri film famosi, come:

  • Mamma, ho perso l’aereo;
  • Harry Potter e la Pietra Filosofale;
  • Harry Potter e la Camera dei segreti;
  • Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo.

Il film è presente in diversi videogiochi degli anni Ottanta e non solo. C’è un Level Pack nei Lego Dimensions. Poi c’è un videogioco del 1985, reso freeware nel 2010, un secondo titolo nel 1986, reso freeware nel 2006, una versione per Nintendo e una versione II per Nes.