Helen McCrory, l’attrice di Harry Potter e Peaky Blinders scomparsa a 52 anni

Helen McCrory è scomparsa nelle scorse ore dopo una lunga battaglia contro il cancro: lascia un marito e due figli adolescenti

L’attrice Helen McCrory, nota per il ruolo di Narcissa Malfoy nella saga di Harry Potter, è scomparsa nelle scorse ore all’età di 52 anni. La moglie di Damian Lewis era malata di cancro.

Lascia due figli adolescenti, Gulliver (nato nel 2006) e Manon (nato nel 2007). La McCrory ha recitato anche in Peaky Blinders nel ruolo di Polly Gray, in Skyfall e nella serie tv Penny Dreadful.

L’annuncio del marito Damian Lewis

A dare la terribile notizia è stato proprio il marito, l’attore di Homeland, Damian Lewis: "Ho il cuore spezzato nell’annunciare che dopo un’eroica battaglia contro il cancro, la meravigliosa e mitica donna Helen McCrory è morta in pace nella sua casa, circondata dall’affetto dei suoi cari. È morta proprio come ha vissuto: senza paura. L’abbiamo amata e sappiamo di essere fortunati nell’aver avuto lei nelle nostre vite. Ardeva intensamente. Vai adesso, piccola, nel cielo. Grazie" ha scritto Lewis su Twitter. 

La carriera di Helen McCrory

Helen McCrory, originaria di Paddington, Londra, aveva esordito accanto a Brad Pitt e Tom Cruise in Intervista col vampiro (1994). Successivamente ha interpretato la madre di Giacomo Casanova in Casanova, al fianco di Heath Ledger.

Nel 2005 ha ottenuto un ruolo di rilievo in Harry Potter. Inizialmente le era stato affidato il personaggio di Bellatrix Lestrange ma, a causa della sua gravidanza, il ruolo è poi passato a Helena Bonham Carter. Un ingresso nella saga del maghetto più famoso solo rimandato: la McCrory ha interpretato Narcissa Malfoy, madre di Draco, in «Harry Potter e Il principe mezzosangue». Ha ripreso il ruolo nel finale in due parti di «Harry Potter e i Doni della Morte».

Memorabile anche l’interpretazione di Polly Gray, in “Peaky Blinders”, zia di Tommy Shelby (Cillian Murphy) e tesoriere della famiglia criminale Peaky Blinders in tutte e cinque le stagioni della fortunatissima serie tv britannica. Helen McCrory è apparsa anche in «Penny Dreadful», «Doctor Who», «North Square» e ha prestato la sua voce come demone in «His Dark Materials».

Nel corso della sua carriera, divisa tra teatro, tv e cinema, l’attrice ha ottenuto diversi premi, come migliore attrice al London Film Critics Circle, Broadcasting Press Guild Awards, Critics ’Circle Theatre Awards e attrice teatrale dell’anno ai Glamour Awards.

La McCrory è stata inoltre nominata per un Critics Choice Television Award e un Satellite Award come migliore attrice non protagonista in un dramma per «Penny Dreadful». Per il suo ruolo in “Macbeth” nel 1995, è stata nominata esordiente più promettente agli Shakespeare Globe Awards.