Autore: Leonardo Gaspa

Donne - Curiosità - Libri

7
Nov

Elena Ferrante: in arrivo il nuovo libro, ecco di cosa parla

Elena Ferrante ha scritto un nuovo libro che sarà dal 7 novembre disponibile in tutte le librerie. Si tratta del testo con cui l’autrice torna a far parlare di sé dopo il successo della saga “L’amica geniale”.

“La vita bugiarda degli adulti” è questo il titolo del nuovo libro di Elena Ferrante, in libreria dal 7 novembre. Il libro parla di una ragazza di 12 anni, Giovanna, figlia di due insegnanti. Siamo sempre a Napoli, scenario prediletto dalla misteriosa autrice, ma diversamente che trovarci in una zona periferica siamo nel Vomero, un quartiere della città alquanto rinomato, in una casa di adulti medio borghesi. La piccola protagonista è amata dai propri genitori che si aspettano soltanto che studi e vada bene a scuola.

Ad un certo punto Giovanna origlia una conversazione in cui il padre afferma che diventerà brutta come sua sorella, la zia Silvia. Da questo momento in poi ci sarà un certo disincanto da parte della giovane che passerà anche tramite la conoscenza della zia Silvia stessa.
Silvia vive in una zona di Napoli più popolare, abita ancora nella casa della madre, ama un uomo ormai trapassato da anni e si mantiene facendo la domestica. L’amicizia con questa parente porterà Giovanna a evadere dal nido costruito dai genitori e a scoprire una Napoli più vitale ed energica. Questa scoperta coincide con la maturazione adolescenziale; il libro ci accompagna infatti dai 12 anni della protagonista sino ai 16, costellando questo periodo di eventi legati ai primi amori e al conflittuale rapporto con i propri genitori. Giovanna infatti si trova anche a fare i conti con le menzogne, i tradimenti e le mezze verità degli adulti, comprendendo la vera natura del mondo dei grandi nei suoi pregi e nei suoi difetti. A questo ultimo dettaglio, forse, si riferisce il titolo dell’opera.

La vita bugiarda degli adulti: le presentazioni del libro e gli eventi relativi

In attesa del testo sono state organizzate delle anteprime in diverse librerie di Italia.
Alle Feltrinelli di Milano (Buenos Aires), Roma (Torre Argentina) e Napoli (Piazza dei Martiri) si è attesa la mezzanotte del 7 novembre guardando il documentario Ferrante Fever e leggendo alcuni estratti dal libro. Allo scoccare della fatidica ora è stato poi possibile comprare in anteprima La vita bugiarda degli adulti.