Autore: Teresa Maddonni

Serie tv e Fiction - Libri

29
Ott

Elena Ferrante, nuovo libro in arrivo: data uscita, titolo, copertina e incipit

Il nuovo libro di Elena Ferrante è in arrivo: ecco data di uscita, titolo, copertina, incipit e trama.

Elena Ferrante torna con un nuovo libro dopo il successo della quadrilogia deL’Amica geniale.

Il nuovo libro dell’autrice è attesissimo dai fan e in anteprima sull’uscita la casa editrice E/O ha diffuso titolo e l’immagine di copertina attraverso un tweet ufficiale insieme alla data d’uscita.

Non solo, nell’ottica di un’operazione di marketing di tutto rispetto, l’editore ha anche reso noto l’incipit del nuovo romanzo. E così resta alta l’attenzione del pubblico e l’attesa intorno al nuovo libro di Elena Ferrante, la misteriosa autrice (o autore?) di un successo planetario che racconta le vicende delle due amiche Lina e Lenù e che è diventata anche una serie TV Rai apprezzata dal pubblico.

Vediamo insieme data di uscita, titolo, copertina, trama e incipit del nuovo libro di Elena Ferrante.

Nuovo libro Elena Ferrante: ecco titolo e copertina

La vita bugiarda degli adulti, è questo il titolo del nuovo libro di Elena Ferrante, diffuso insieme alla copertina dalla casa editrice E/O. Il titolo lascia pensare ancora una volta che la protagonista sia una giovane donna come anche l’immagine di copertina.

Diffusa su Twitter dal profilo ufficiale dell’editore l’immagine raffigura due mani di donna in bianco e nero che si tendono in avanti fino a riflettere la propria ombra su uno sfondo bianco. Le due mani sembrano voler afferrare con delicatezza qualcosa di impercettibile.

La protagonista sarà una giovane adolescente? Saranno dei giovani che si confrontano con il mondo degli adulti? Ritroveremo nel nuovo libro e nei suoi personaggi qualcosa di Lenù e Lina de L’amica geniale?

Per queste e altre domande bisognerà attendere di leggere libro, ma come si evince dall’incipit pubblicato qualche settimana fa, con buona probabilità ancora una volta la location sarà Napoli come nella saga che ha reso famosa Elena Ferrante in Italia e nel mondo.

Data di uscita e trama del nuovo libro di Elena Ferrante

In attesa dell’uscita del nuovo libro di Elena Ferrante, La vita bugiarda degli adulti, prevista per il 7 novembre 2019, la casa editrice E/O ha diffuso già lo scorso mese un estratto, l’incipit del romanzo della misteriosa autrice.

Poco si evince da questa anticipazione circa il contenuto e trama del romanzo, ma lascia intuire che si ambienterà a Napoli come L’amica geniale.

Incipit de “La vita bugiarda degli adulti” di Elena Ferrante

L’incipit recita così:

«Due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta. La frase fu pronunciata sottovoce, nell’appartamento che, appena sposati, i miei genitori avevano acquistato al Rione Alto, in cima a San Giacomo dei Capri. Tutto - gli spazi di Napoli, la luce blu di un febbraio gelido, quelle parole - è rimasto fermo. Io invece sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione...’».

Ancora qualche settimana e se ne saprà di più, intanto dopo lo straordinario successo della serie televisiva L’amica geniale, si attende per il 2020, sempre su Rai 1, L’amica geniale 2.