Autore: Alessandro Leonardi

Cinema - Streaming

Diabolik, l’ultimo film dei Manetti Bros. è stato posticipato: ecco la data ufficiale

L’uscita di Diabolik è stata posticipata per il 2021: ecco cosa sappiamo dell’ultimo film dei Manetti Bros.

I Manetti Bros. ritornano sul grande schermo con un grande classico... del fumetto! Diabolik è già pronto e presto uscirà nelle sale, seppur con qualche ritardo. Ebbene si, purtroppo, l’ultimo film dell’antieroe mascherato subirà qualche ritardo nella distribuzione, ma niente da temere, arriverà nel 2021.

Il film è già bello e pronto, ma la pandemia ha rallentato la sua effettiva uscita. Il film doveva uscire nelle sale per il 31 dicembre 2020. A causa del posticipo dell’uscita e della chiusura delle sale, la distribuzione ufficiale dovrebbe avvenire per il 15 gennaio 2021.

Chi è Diabolik? Ecco la storia di Angela e Luciana Giussani

Diabolik è la trasposizione cinematografica dell’omonimo fumetto creato da Angela e Luciana Giussani nel 1962. Così grande fu il successo - una novità della letteratura italiana - che divenne un vero e proprio fenomeno culturale, tanto da essere studiato direttamente da esperti sociologi e comunicatori.

Diabolik rappresenta la nascita del fumetto nero italiano, del quale è diventato precursore di molti altri dal 1964, quando il fenomeno si trasformò in un successo totale. Il fumetto veniva pubblicato nelle caratteristico formato a libretto tascabile, diventando così famoso e imitato da tutti.

Da allora, Diabolik viene pubblicato senza interruzioni, infatti, ha superato gli 800 numeri in stampa. Diabolik è un agente segreto, maestro del travestimento, nell’assassinio, dotato di una memoria eidetica e di capacità analitiche sovrumane. Tutt’oggi, i fumetti del ladro nero, sono i più ambiti tra i collezionisti.

Diabolik (2021): dettagli sul film

Il film è diretto dai Manetti Bros., scritto da Michelangelo La Neve e Manetti bros., insieme a Mario Gomboli nella firma del soggetto.

Nel cast sono presenti Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea, Alessandro Roia, Serena Rossi, Claudia Gerini, Roberto Citran. La produzione è Mompracem, in collaborazione con Rai Cinema e prodotto da Carlo Macchitella e Manetti bros., in associazione con Astorina, con il sostegno di Emilia - Romagna Film Commission, Friuli Venezia Giulia Film Commission, Film Commission Vallee D’Aoste, distribuito da 01 Distribution.

Diabolik ha una colonna sonora originale, composta da Pivio & Aldo De Scalzi, mentre Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, interpreta due brani inediti per il film.